Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Imma Matera e Tommaso Lucarini

Abbraccia un pensiero critico trasversale e innovativo, impara a gestire un progetto sia a livello strategico che tecnico, partecipando anche a dibattiti con importanti esperti del settore. Esplora le molteplici opportunità che ti offre il Master in Future Store Design.

Questo Master ha un obiettivo ambizioso: preparare una nuova generazione di designer sempre più proiettata al futuro e alle sfide progettuali che nascono dall’innovazione e che trovano compimento in un’idea. In questo percorso di studi, produrrai concept di design coerenti con le richieste di mercato e con i bisogni di brand e consumatori. 

In un ambiente in rapida evoluzione, il Master si propone di impartire le conoscenze e le competenze indispensabili per una progettazione efficace degli spazi commerciali. La crescente interazione fra luoghi fisici e digitali, sta cominciando ad assumere un ruolo sempre più centrale nel nostro stile di vita. Il negozio fisico diventa ora il fulcro di un’esperienza ibrida, che unisce elementi online e offline. Il corso sottolinea l’importanza di saper progettare e strutturare una strategia coesiva che passi in modo fluido dagli spazi online a quelli fisici, tenendo sempre presente l’impatto dei fattori ambientali, delle emozioni e dei comportamenti.

Se supportato da una strategia del marchio ben definita, il retail design ha il potere di influenzare le emozioni e i comportamenti dei consumatori. 

Le informazioni per decidere

Un Master interdisciplinare per progettare concetti fluidi, empatici e inclusivi che si adattino a un nuovo modo di pensare e di creare i negozi del futuro. 

Il Master si concentra sull’esperienza diretta di temi e tecniche del design attraverso moduli didattici incentrati su varie aree di intervento: il risultato è un buon equilibrio tra materie pratiche e progettuali.
I docenti, tutti professionisti del settore, alterneranno lezioni teoriche, visite, conferenze, dibattiti e case study per delineare un quadro della situazione attuale, individuare le tendenze e i principali cambiamenti nell'ambito del retail. Il loro obiettivo sarà soprattutto fornire agli studenti gli strumenti necessari per restare sempre aggiornati.

Durante le lezioni pratiche e i workshop, adotteranno il metodo del “learning by doing”. Questo approccio permette agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie abilità progettuali e promuove la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi.  

Questo Master si rivolge a laureati con competenze nel campo del design e degli elementi visivi, oltre che con capacità creative e visive. È necessario un diploma o una laurea in design, design industriale, architettura o interior design. I candidati devono avere una conoscenza preliminare della suite Adobe, di programmi 2D come Adobe Creative Suite e di programmi di modellazione 3D come Rhinoceros o V-ray per il rendering.
Sono inoltre richieste competenze di base nella concettualizzazione, modellazione e creazione di spazi interni. Possono candidarsi anche lavoratori con un minimo di due anni di esperienza professionale nelle aree tematiche del corso. 

Il Master in Future Store Design nasce in risposta alle richieste di un mercato in continua evoluzione ed è sviluppato per le esigenze di chi ha già pianificato un proprio percorso e ora vuole iniziare a costruirsi una carriera. Lo scopo del corso è preparare gli studenti per il design strategico di nuovi spazi commerciali, in modo che possano inserirsi in studi professionali dedicati al retail e non solo: le possibili prospettive comprendono anche l’interior design, l’allestimento di eventi, il commercio, le società di consulenza aziendale, le istituzioni culturali e le agenzie di produzione e comunicazione. 

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

  • Design Methods 
  • Marketing for retail  
  • Sociology of Consumption and Markets  
  • Retail techniques and innovation  
  • Retail Design  
  • Trend Lab  
  • Case History  
  • Visits  
  • Final Project   

Faculty

Imma Matera e Tommaso Lucarini

TIPSTUDIO

Coordinatore del corso

Federica Sala

Curatrice & Design Advisor

Luca Trombini

Sales & Marketing Manager

Paolo Cesaretti

Architetto

Valentina Guidi Ottobri

Curator and branding expert

David Ginsborg

Antropologo

Cosimo Bonciani

Architetto

Michele Boldi

Architetto e Art director

Michele Principe

Architetto

David Hartono

Visual Artist

Fabrizio Piras

Architetto

Andrea Cecconi

Graphic and Multimedia designer

Gianni Bartolini

Project Manager

News