Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2025

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Coordinamento del corso

Livia Ballan

Prezzo

€ 1.250

Arredare correttamente un ambiente è tutt’altro che semplice: richiede competenze trasversali e specifiche. Pronto ad acquisire nuove competenze?

Se è vero che nessun posto è bello come casa, è altrettanto vero che per rendere questo spazio un luogo davvero armonico e confortevole è fondamentale l’home decor.

L’interior design ti appassiona? Poni attenzione all’arredamento e alla scelta dei colori? Vuoi fare della tua passione una professione? Con questo corso apprendi nozioni e tecniche professionali per decorare gli spazi abitativi e non solo.

Studierai come coniugare le necessità d’uso quotidiano con l’aspetto estetico, tenendo conto di tutti i fattori coinvolti: spazi, finiture, decorazioni, arredi, materiali. Imparerai a muoverti con abilità tra stili differenti e tendenze diverse per soddisfare ogni richiesta.

Le informazioni per decidere

Sono previste visite in negozi di arredamento e showroom di illuminazione.

L’obiettivo della formazione è fornire ai partecipanti un quadro completo ed esaustivo sull’arredamento e la decorazione di interni. Ai temi teorici volti a illustrare progetti e immagini si affiancheranno uscite e workshop.

L’esperienza pluriennale dei docenti perfezionerà la tua capacità di accogliere e gestire una commessa nei tempi prestabiliti, dall’analisi dei gusti e delle esigenze fino alla presentazione dell’elaborato finale. 

Il corso si rivolge ad appassionati di arredamento e decorazione d'interni che desiderano acquisire nuove competenze.
Non sono richiesti studi o particolari conoscenze tecniche per accedere.  

Perché questo corso rappresenta per te un’opportunità?

-        Il professionista di home decor è oggi una figura rilevante nel panorama architettonico e decorativo. Formarti come esperto in questo campo significa poter entrare in un mercato esclusivo in continua crescita.

-        Acquisirai competenze avanzate. Durante le lezioni verranno introdotte alcune delle metodologie di rappresentazione (digitali e manuali) per tradurre uno spazio tridimensionale complesso in un disegno bidimensionale.

-        Comprenderai il rapporto tra individuo e spazio per capire come fare le giuste scelte in merito alla composizione spaziale e al layout.

-        Ti metterai alla prova ristrutturando un ambiente domestico, sia dal punto di vista formale che funzionale.

Grazie ad una formazione approfondita, diventerai un maestro nel regalare ad ogni ambiente bellezza, equilibrio e comodità.

Programma di studi

Il corso prevede un approfondimento teorico relativo alla storia del design e agli stili di arredo per arrivare allo studio e all’applicazione delle tecniche. Il modulo finale include il workshop creativo dove i partecipanti apprendono nel concreto la professione.

Faculty

Livia Ballan

Architetto

Coordinatore del corso

Jacopo Battisti

Architetto e Fashion designer

Camilla Ammannati

Architetto

News