Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Maurizio Bosa

Prezzo

€ 2.500

Il corso offre gli strumenti metodologici, analitici e progettuali, per formare delle figure qualificate che possano operare nel settore degli allestimenti espositivi temporanei e permanenti.

Allestire una mostra, permanente o temporanea, è affascinante quanto complesso e sfaccettato: si va dalla lettura del progetto curatoriale alla realizzazione del progetto esecutivo,  senza perdere mai di vista il brief, lo spazio, il budget, le tempistiche e la sua corretta comunicazione.

Il corso affronta i temi cardine dell’exhibition design: la narrazione, la comunicazione e la progettazione, in un mix di lezioni frontali tenute da professionisti del settore, visite a mostre temporanee e musei, lecturer/visiting professor del panorama internazionale, e un workshop intensivo dedicato al progetto finale.

Acquisirai gli strumenti teorici, pratici e metodologici che guidano la progettazione degli spazi espositivi, attraverso focus mirati sui materiali, gli elementi di illuminotecnica, la gestione del budget, l’ideazione del layout espositivo e del progetto grafico.

Le informazioni per decidere

Un percorso che copre tutte le esigenze formative: sia quelle teoriche e di ricerca che quelle più pratiche, finalizzate alla realizzazione di un progetto espositivo.

Il percorso didattico, articolato secondo lezioni teoriche introduttive e di approfondimento critico, il racconto diretto dei protagonisti del settore e un workshop finale, ha l'obiettivo di sviluppare e dare concretezza ad un ambito di ricerca in costante evoluzione, e affrontare il difficile tema degli allestimenti e delle logiche narrative ed espositive ad esso correlate.

Designer, architetti, storici dell’arte o laureati in materie umanistiche con esperienze professionali in ambito museale e curatoriale, che vogliano approfondire o specializzarsi nel settore degli allestimenti espositivi.

Perchè scegliere questo corso?

Perchè ti daremo gli strumenti metodologici, analitici e progettuali che ti serviranno per lavorare da subito in progetti di allestimenti espositivi, museali o commerciali. Perchè arricchirai le tue competenze professionali che ti permetteranno di lavorare in team multidisciplinari, e sarai in grado di gestire e coordinare un progetto di Exhibit Design in tutto il suo percorso di sviluppo.

Programma di studi

Primo modulo

Il primo modulo, di 60 ore, introduce alla conoscenza dei contenuti teorici, critici e analitici che legano la museologia alla museografia, nelle sue rappresentazioni formali e spaziali in termini architettonici, comunicativi e persuasivi.

Verranno illustrate le varie declinazioni degli allestimenti espositivi, sia quelli strettamente connessi al mondo artistico-performativo sia quelli legati al mondo dei grandi eventi fieristici, legati al design o agli eventi internazionali come le biennali.



Secondo Modulo

Il secondo modulo, di 50 ore, affronta il tema degli allestimenti dal punto di vista metodologico e strumentale, affinché le scelte linguistiche e formali possano essere tradotte efficacemente in un sistema espressivo-comunicativo che dia vita all‘esposizione.  

Verranno trattati gli strumenti, i materiali nelle loro declinazioni e potenzialità applicative, le nozioni di illuminazione e l'aspetto legato alla corretta illustrazione  e comunicazione dei contenuti.  



Terzo modulo

Il terzo modulo, di 40 ore, si configura come un’occasione concreta per sviluppare un vero e proprio allestimento espositivo in collaborazione con un partner, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per decodificare un brief, analizzare lo spazio e confrontarsi direttamente con le problematiche inerenti la messa in opera del progetto.

Faculty

Maurizio Bosa

Architetto

Alessandro Cortes

Grafico    

Emanuele Tarducci

Architetto e Interaction Designer    

Paola Riviezzo

Architetto    

News