Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Sviluppate la vostra passione per il design e la tecnologia digitale, esplorando il vostro lato creativo e acquisendo le conoscenze e gli strumenti ampiamente richiesti dal settore.

Un mondo di conoscenze a portata di mano: studiando il Bachelor of Arts in Graphic Design, pathway in Media Design realizzerete i vostri progetti digitali, imparerete a fondo la metodologia del design grafico e della comunicazione, creando proposte uniche con la vostra impronta personale e in autonomia.  

Questo programma vi permetterà di apprendere e migliorare le vostre competenze in materia di programmazione, User Experience (UX), User Interface (UI) o grafica generativa, tra le altre cose, acquisendo ampie competenze nella progettazione di siti web, applicazioni e piattaforme digitali. 

Nel corso di questi 4 anni, acquisirai familiarità con una varietà di media e linguaggi di programmazione, nonché con l'applicazione di varie tecnologie come VR e AR nella comunicazione visiva e nella creazione di prodotti interattivi. Tutto questo si baserà sull'apprendimento pratico e culminerà in un progetto finale con aziende reali.  

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno che si specializzano in Graphic Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato per itinerario o lingua. 

Le informazioni per decidere

Un programma in cui imparerete a combinare design e tecnologia in un ambiente multiculturale e altamente creativo, lavorando su progetti reali con marchi internazionali. 

Entrerete nel programma come utenti e ne uscirete come progettisti digitali, capaci di analizzare in dettaglio il comportamento dei clienti per implementarlo nelle vostre proposte di valore.  

Imparerete a comprendere il vostro target da un contesto sociale, proponendo la parte visiva e strategica per progettare siti web, applicazioni e piattaforme digitali funzionali. 

Il programma si basa su casi di studio, proponendo diversi obiettivi di apprendimento che aumenteranno di difficoltà con il progredire delle conoscenze. 

Questo programma è pensato in particolare per coloro che hanno un interesse nel campo della tecnologia, ma che allo stesso tempo desiderano sviluppare il proprio lato creativo, combinando un approccio razionale con l'interazione umana.  

Gli studenti interessati a progettare interazioni complesse o a creare spazi digitali unici e creativi potranno fare grandi passi avanti nella loro carriera grazie al Media Design.   

La vasta esperienza del corpo docente vi aiuterà inoltre a dare ai vostri progetti un approccio pratico e a progettare i vostri ambienti digitali. 

Studierete in un centro all'avanguardia, creativo e sempre attento all'innovazione, una filosofia che le aziende più all'avanguardia del settore ricercano nei loro dipendenti.  

Come Media Designer, otterrete un profilo professionale molto richiesto nell'ambiente digitale.  

Allo IED, inoltre, lavorerete con veri marchi internazionali, in team creativi e multidisciplinari che vi faranno fare una grande esperienza. 

Programma di studi

Cosa imparerete?

Durante il primo anno acquisirete i concetti di base del design, della sua cultura e della metodologia di progetto. Scoprirete come fare il salto per osare e comunicare con il vostro lavoro, mentre inizierete a maneggiare gli strumenti di base del design.   



Primo semestre

Fondazione del progetto  
Fondazione del progetto I  
Tecniche di rappresentazione I  
Comunicazione del progetto I  
Introduzione al marketing 
Scienza applicata al design  
Colore e forma 



Secondo semestre

Progetto Fondazione II  
Tecniche di rappresentazione II  
Comunicazione del progetto II  
Disegno tecnico I  
Sociologia 
Volume 

Annuale: Storia delle arti e del design 

Cosa imparerete?

Nel secondo anno, le conoscenze si concentreranno sulle piattaforme web, studiando gli strumenti tecnologici e di progettazione necessari. Le lezioni si concentreranno sulla programmazione, l'interazione e la comunicazione digitale. Scoprirete anche la metodologia di produzione per progettare pezzi estetici e visivi, introducendo il codice visivo e l'arte digitale.  



Primo semestre

Progettazione grafica informatica I 
Fotografia per il design grafico  
Storia del design grafico  
Semiotica  
Tipografia I 
Tecniche grafiche per il design grafico  
Tecniche di animazione per il design grafico  
Laboratorio I 



Secondo semestre

Progettazione grafica audiovisiva  
Comunicazione digitale I 
Programmazione I  
Comunicazione digitale II 
Comunicazione digitale III 
Progetto interdisciplinare 

 

Cosa imparerete?

Il terzo anno sarà incentrato su applicazioni e wapp (applicazioni web). Inizierete la vostra esperienza con aziende reali e con progetti tecnici attraverso prototipi e costi concreti. Lavorerete con progetti di strategia multimediale e piattaforme digitali, analizzando l'impatto della comunicazione e del mondo audiovisivo negli ultimi secoli.  



Primo semestre

Strategia e gestione per il design grafico  
Laboratorio II 
Progetto di identità aziendale  
Post-produzione II 
Progetto di comunicazione per il design grafico  
Strategia dei social media 



Secondo semestre

Suono I 
Progetto I 
Progetto editoriale e comunicazione interattiva  
Comunicazione contemporanea  
Progetto di packaging 
Laboratorio multidisciplinare I 

Cosa imparerete?

Inizierete il vostro stage in un'azienda reale e sceglierete la vostra specializzazione professionale. Entrerete nel campo delle installazioni interattive e della realtà estesa (AR, VR e MR). Svilupperete un'installazione visiva e vi addentrerete in software specializzati. Realizzerete anche il progetto di studio finale (TFE).  



Primo semestre

Post-produzione III  
Laboratorio III  
Programmazione II  
Progetto II  
Suono 
Stage professionale  
Laboratorio multidisciplinare II  



Secondo semestre

Progetto finale 

  

News