Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Pablo Erroz, Eñaut Barruetabeña
Prezzo
6.400 €
Reinterpreta il concetto di moda maschile per creare capi di qualità, personalizzati, originali e contemporanei.
Il corso post-laurea in Fashion Design Uomo offre una formazione completa su tutte le fasi della creazione di una collezione maschile, compresa la gestione dei processi di produzione, distribuzione e comunicazione.
Esplora quindi le tecniche e gli strumenti chiave del design, la ricerca concettuale, le manipolazioni tessili, le stampe digitali, la trasformazione dei modelli e dei volumi, nonché il taglio e la confezione dei capi della collezione finale.
Il corso favorisce l’espressione e la sensibilità personale nello sperimentare codici tradizionali e nuovi, senza però voler essere una specializzazione in sartoria classica.
Un corso post-laurea che promuove la ricerca, la sperimentazione e il know-how nel campo della moda uomo contemporanea.
Il programma affianca le conoscenze teoriche specifiche a una forte componente pratica. Le attività previste comprendono anche laboratori, lavori di gruppo e masterclass con professionisti, intervallati dalla fase progettuale e dalla revisione del lavoro svolto.
Nei laboratori potrai applicare le diverse tecniche e fasi di assemblaggio. Partendo dal feedback ricevuto, imparerai a tener conto delle esigenze dell'utente e dei requisiti tecnici che ne derivano, a confrontarti con il processo del design creativo, a sperimentare con i volumi e le silhouette, e a scegliere i materiali e le tecniche di confezionamento specifiche del settore.
Le esercitazioni pratiche ti permetteranno di svolgere tutte le fasi di produzione di un capo, con l'aiuto di professionisti del settore e applicando una metodologia interdisciplinare. Un altro aspetto fondamentale del corso è lo sviluppo della tua espressione e sensibilità personale, oltre che della tua autonomia decisionale.
Il progetto finale, che mette insieme tutte le competenze acquisite, è un lavoro individuale che prevede la creazione e produzione di una collezione di moda, dal concept iniziale ai capi finiti, compresa la presentazione. Ogni materia è affidata a un docente che segue gli alunni nel percorso professionale e ne valuta costantemente l'evoluzione.
Stilisti che desiderano specializzarsi nel settore della moda maschile, reinterpretando le tecniche sartoriali e della moda per inserirle in un contesto contemporaneo.
Professionisti di provata esperienza nel settore del fashion, che hanno lavorato alla ricerca creativa, al design o allo sviluppo di collezioni.
Per accedere al corso sarà necessario presentare un CV e un portfolio accademico e/o professionale
Alla fine del corso, sarai in grado di pianificare una collezione di moda maschile che sprigioni contemporaneità e personalità. Saprai disegnare i capi in base a un processo creativo (concetto, sperimentazione, ricerca) e selezionare in modo coerente gli elementi che comunicano al meglio la tua ispirazione e il tuo universo estetico.
In base alla tua formazione ed esperienza pregressa, potrai mettere la tua professionalità nel Fashion Design maschile al servizio dei reparti creativi dei marchi di moda o delle aziende di produzione tessile, oppure decidere di intraprendere un progetto indipendente.
Studierai nella città di Barcellona, una capitale cosmopolita e uno dei punti di riferimento dell’attuale Fashion System. Inoltre, frequenterai le lezioni e i laboratori in una delle scuole di moda più prestigiose, con una spiccata vocazione internazionale e interdisciplinare che arricchirà la tua esperienza formativa.
Il programma del corso sonda le macrotendenze della moda maschile a livello sociale, ambientale ed economico, e indaga le trasformazioni a cui la società dovrà adattarsi nei prossimi 30 anni. Ti fornirà una solida cultura del design e gli strumenti necessari per affrontare con successo questi cambiamenti, diventando così una fonte di innovazione.
Inoltre, la collaborazione dello IED Barcelona con le aziende del settore ti darà accesso a una rete di contatti per l’intera durata della tua formazione.
Il piano di studi ti darà una visione completa e globale del design di moda, incorporando tutte le discipline coinvolte nella creazione, produzione e comunicazione di una collezione o di un progetto di Fashion Design. Infine, preparerai un progetto finale che combinerà e collegherà tutte le materie del master.
Tecniche di rappresentazione della moda
Comunicazione di progetto
Confezione
Modellistica
Design creativo/moulage
Laboratorio di confezione
Styling
Ricerca e sketchbook
Comunicazione di progetto
Fotografia
Progetto sartoria
Progetto finale
Progetto finale II - Stampa