Anno accademico

2023/2024

Un viaggio immersivo nel mondo di Costantino Nivola, una narrazione multisensoriale  che permette di esplorare le sue opere e il suo pensiero e di entrare in connessione con lui.  

Ritorno a Itaca è un progetto di allestimento esperienziale, la rielaborazione della performance che l’artista Costantino Nivola fece nel 1958 in occasione del suo ritorno al paese di origine, Orani, e fotografata da Carlo Bavagnoli. 

Il progetto di tesi di Interior Design ha tre linee di sviluppo: un sito web interattivo che offre una mappa dei momenti più significativi della vita e delle opere di Nivola; una mostra fotografica pensata per essere esposta nelle sale del Museo Nivola; e infine un’installazione artistica ideata  per le strade del suo paese di origine, che fonde natura e arte in un omaggio poetico a Costantino Nivola. 

L'intero progetto è stato pensato e ideato in collaborazione con la Fondazione Costantino Nivola, che è partner del progetto e ha supportato le studentesse durante tutto il percorso. L'obiettivo è quello di offrire ai visitatori un viaggio immersivo nel mondo di Costantino Nivola, una narrazione multisensoriale  che permetta di esplorare  le sue opere e il suo pensiero e di entrare in connessione con lui.  
Ogni momento del percorso è stato progettato con l'intento di creare un dialogo tra passato e presente, tra arte e ambiente, in un'esperienza che non solo aiuta a conoscere meglio l’artista, ma arricchisce la comprensione del patrimonio culturale e artistico di Orani. 

Progetto di: Federica Incollu, Alice Mele, Michela Piras 

Relatrice: Emanuela Manca