Anno accademico

2023-24

Partner

L‘integrazione del light mapping nelle installazioni, attraverso animazioni e proiezioni, contribuisce ad arricchire virtualmente la scenografia, dando vita a un ambiente immersivo che amplifica l‘impatto visivo e narrativo delle storie rappresentate.

Memento Mori è un progetto di tesi che nasce dalla collaborazione con Sardegna Teatro con l’obiettivo di ideare un progetto di allestimento teatrale per l’opera originale Leonardo Tomasi e Altro Triantafillidu: una pièce teatrale che intreccia diverse storie intorno al tema della morte.

Il progetto di Interior Design, a cura di Arianna von Prondzynski, si è focalizzato sugli spazi scenografici,  mentre quello di Media Design, di Nicola Marongiu e Carlo Virdis, ha curato gli aspetti tecnologici e le animazioni.
L‘integrazione del light mapping nelle installazioni, attraverso l’uso di animazioni e proiezioni,  contribuisce ad arricchire virtualmente la scenografia reale, dando vita a un ambiente immersivo che amplifichi l’impatto visivo e narrativo delle storie rappresentate. Ogni elemento scenografico è stato studiato per integrarsi perfettamente con le proiezioni e lo stile artistico del progetto, creando un connubio tra il reale e il virtuale, attraverso un design minimalista.
L'uso del light mapping e delle proiezioni non solo è integrato all'estetica dello spettacolo, ma offre anche nuove possibilità espressive.

Il progetto "Memento Mori" intende quindi esplorare nuove modalità di fruizione teatrale, sfidando i confini tradizionali della scenografia classica.
La collaborazione tra i corsi di Interior e Media Design rappresenta un esempio significativo di come diverse discipline possano confluire in un unico obiettivo, realizzando un progetto che non solo racconta una storia, ma la trasforma in un'esperienza multisensoriale per l’utente.

Un progetto di: 

Arianna von Prondzynski - Interior Design
Carlo Virdis, Nicola Marongiu - Media Design

Coordinatori: Emanuele Tarducci, Maurizio Bosa