Anno accademico
2021/2022
Partner
S'Accordiu è un progetto di tesi trasversale nato dalla collaborazione con Ceramica Mediterranea, l’unica azienda in Italia a km zero, produttrice di gres porcellanato realizzato solo con materie prime estratte e lavorate in Sardegna, a Guspini.
Dalla volontà dell'azienda di valorizzare il territorio e creare degli spazi per la comunità, nasce il progetto di tesi che ha coinvolto i corsi di Interior Design, Product e Media Design con l'obiettivo di recuperare gli antichi forni del pane di Guspini attraverso la valorizzazone e la ristrutturazione degli spazi, la progettazione di prodotti per l'allestimento e l'ideazione di una campagna di comunicazione.
Il progetto di tesi di Interior e Product Design, prevede la riqualificazione funzionale degli spazi di Casa Saba, un'antica casa a corte con degli antichi forni adibiti alla panificazione. Situtata nel centro di Guspini, la casa è di proprietà del Comune, la cui volontà è quella di renderla un luogo di incontro e di condivisione, uno spazio che racconti la tradizione della panificazione e sia utilizzata per visite, laboratori e attività per le scuole e per i visitatori.
Da qui nasce S’Accordiu, un progetto che racconta gli spazi e gli strumenti del processo di panificazione, dalla roccolta del grano alla cottura. Un allestimento temporaneo modulare e facilmente trasportabile che ospita gli strumenti e gli arredi del mestiere: cesti, setacci, contenitori in terracotta per l’impasto, il tavolo per la lavorazione del pane. E la granoteca, uno spazio di presentazione ed esposizione del grano.
S'Accordiu
S'Accordiu