Presentazione del volume che ripercorre l’esperienza del progetto dal punto di vista dei coordinatori e mette insieme la prospettiva della Fondazione Palazzo Strozzi e di IED Firenze.
Data
23 novembre 2022
Presentazione del volume che ripercorre l’esperienza del progetto dal punto di vista dei coordinatori e mette insieme la prospettiva della Fondazione Palazzo Strozzi e di IED Firenze.
Mercoledì 30 novembre alle ore 17 sarà presentato a pubblico e stampa il catalogo di Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale, in mostra a IED Firenze fino al 7 dicembre 2022.
Il progetto, coordinato da Daria Filardo (IED Firenze) e da Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi), vede lo sviluppo curatoriale della classe del Master 2021/22 in Curatorial Practice di IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi.
Il risultato è una mostra collettiva che attraverso il lavoro di sette artisti (Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Elena Nemkova, Caterina Sbrana e Nicola Toffolini) indaga la convergenza tra gli spazi naturali e artificiali, e il modo in cui questi luoghi sono percepiti e vissuti dalle comunità.
Alla presentazione del catalogo interveranno gli autori e le curatrici; l'evento culminerà con il Graduation Party della classe del Master in Curatorial Practice.
"La mostra Eco-esistenze, come anche l’esposizione dello scorso anno Alter Eva, sono la tangibile dimostrazione di come questo approccio che unisce aspetti pragmatici ad una non sterile speculazione teorico intellettuale, siano modi vincenti nella formazione di professionisti nel mondo dell’arte" - Igor Efrem Zanti, Global Head of Art and Restoration Department IED
"...Grazie alla collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e ai sette artisti coinvolti, la scuola si trasforma in una galleria aperta al pubblico, invertendo così il rapporto tra interno ed esterno, tra un edificio con una singola funzione e il resto della città che vive la sua generica quotidianità. Infine, un’altra inversione: per una volta gli studenti fanno la scuola e non viceversa" - Danilo Venturi, Direttore IED Firenze
"Nella sua duplice veste di esposizione in uno luogo come la sede di IED Firenze e di un ampio public program che si muove tra Palazzo Strozzi e la città, Eco-esistenze si pone come una reale sperimentazione sul concetto di mostra nel suo senso più esteso, non solo come mero display ma come dispositivo di partecipazione" - Arturo Galansino - Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi
Il catalogo è pubblicato da Kunstverein Publishing Milano | Extra.