Per progettare la comunicazione, definire i suoi contenuti e scegliere gli strumenti più adatti per raccontare un prodotto, un’azienda, un evento, le figure professionali coinvolte sono diverse.
Tra queste sicuramente non possono mancare:
L’Art Director
Dà immagine alle idee e cura il linguaggio visivo della comunicazione.
Ha un ruolo fondamentale nel mondo dell’advertising e della comunicazione, definisce il concept di una campagna e lo trasforma in immagine, utilizzando e sperimentando le tecniche visive, come il graphic design, la fotografia, l’illustrazione e il video, avvalendosi anche di altre figure professionali a supporto della sua creatività. Ha quindi competenze creative, ma anche strategiche e conosce gli strumenti che gli permettono di sviluppare le proprie idee attraverso immagini, animazioni e video. Lavora a stretto contatto con il copywriter.
Il Copywriter
Dà voce e parola alle idee, verbalizza i concept e sa adattare la scrittura a seconda dell'obiettivo di comunicazione. Scrive per tutti gli strumenti di comunicazione, dai soggetti per i video ai testi per siti web. Conosce perfettamente i social media e i suoi diversi linguaggi che cambiano a seconda del pubblico a cui si rivolgono. È sempre aggiornato sui cambiamenti della società, conosce il linguaggio dell’advertising e dello storytelling.
Il Social Media Manager
Definisce e coordina la strategia di comunicazione sui social: quali social usare, quale tono di voce utilizzare e quali contenuti veicolare. Studia i brand, coglie le loro esigenze, struttura il piano editoriale e spesso si trova a definire anche le digital ads, stabilendo obiettivi di traffico, engagement o awareness.
Il Content Specialist
Lavora a stretto contatto con il Social Media Manager, ma il suo ruolo è più verticale sullo sviluppo dei contenuti. Studia i progetti e decide cosa devono raccontare e cosa devono esprimere. Il suo obiettivo, infatti, è quello di utilizzare i contenuti per posizionare i brand, farli parlare e farli esprimere, per accrescere visibilità e reputazione.
Il Communication strategist
È sicuramente la figura che ha il ruolo più strategico, perché è un analista, un osservatore degli scenari sociali e di mercato, attento ai cambiamenti e alle opportunità che questi possono offrire. Ragiona con una visione di lungo periodo e costruisce oggi la strada che dovrà essere percorsa domani da aziende, brand o qualsiasi altro soggetto abbia necessità di comunicare. Decide la strategia di comunicazione, i canali da utilizzare e indica la direzione da seguire.
Il corso triennale in Design della Comunicazione è il percorso formativo ideale per chi sogna un futuro come designer della comunicazione, un professionista versatile, flessibile, creativo o stratega, pronto a rintracciare sempre l’equilibrio giusto tra obiettivi di mercato, obiettivi di comunicazione ed espressività creativa.