Non solo competenze tecniche, ma anche attitudini personali volte all’ascolto completano un profilo molto richiesto: quello dell’Interior Designer.
Data
24 luglio 2023
Non solo competenze tecniche, ma anche attitudini personali volte all’ascolto completano un profilo molto richiesto: quello dell’Interior Designer.
Lo spazio domestico è un luogo unico, un rifugio che custodisce l'intimità delle persone. Attraverso il suo lavoro, l'Interior Designer varca la soglia delle vite private creando ambienti che riflettono personalità e lifestyle unici e sempre diversi.
È lui che trasforma case, ville e appartamenti in autentiche esperienze estetiche e funzionali. Ma l’Interior Designer non si occupa solo di misure, materiali e illuminazioni: per lavorare in questo settore, c’è bisogno anche di soft skills che lo aiutino ad accogliere le esigenze dei committenti.
Vediamole insieme!
L'Interior Designer è:
1) un esperto nell'analisi degli spazi. Ne valuta la metratura, la distribuzione e l'illuminazione per ottimizzare l'utilizzo dell'ambiente per creare un design funzionale, armonioso ed esteticamente piacevole
2) competente nella gestione di elementi importanti come la scelta di colori, materiali e arredi più vicini al lifestyle e alle preferenze di chi vivrà lo spazio, creando ambienti unici e su misura.
3) un ottimo ascoltatore. Deve comprendere e interpretare le esigenze dei clienti, traducendole in soluzioni coerenti con le loro aspettative e i loro bisogni
4) capace di lavorare in team, facendo squadra con architetti, artigiani e tutti i fornitori coinvolti nel progetto. Il suo è un lavoro calato in una dimensione multidisciplinare ed è sempre lui che si assicura che ogni dettaglio sia curato al meglio
5) sempre aggiornato sulle ultime tendenze, per offrire le soluzioni più contemporanee e sostenibili, garantendo progetti all'avanguardia.
Vuoi saperne di più? Clicca sul Master in Interior Design!