Cinque i neodiplomati autori del progetto, realizzato in collaborazione con Lambretta, che punta sulla mobilità elettrica in città.
Data
27 febbraio 2024
Cinque i neodiplomati autori del progetto, realizzato in collaborazione con Lambretta, che punta sulla mobilità elettrica in città.
“Electric Emotion” è l’innovativo progetto di tesi di Product Design sviluppato da Giacomo Reggiani, Giulia Quistini, Jake Downard, Thibaud Rollette e Thomas Nelson-Smith di IED Milano, nominato ai Green Product Awards 2024, concorso che dal 2013, in collaborazione con IKEA Stiftung, premia prodotti e servizi che si distinguono in termini di design, innovazione e sostenibilità e ne sostengono l'ulteriore sviluppo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Lambretta, ruota attorno a una famiglia di tre scooter (E-NOVA, E-VOLTA, E-PULSA) con l’obiettivo di colmare il divario tra scooter elettrici e a benzina e punta su una nuova combinazione di suoni e segnali di feedback a vantaggio dell’utente. Grazie all’impiego di tecnologia innovativa, dell’integrazione di app e di sensori in tempo reale, infatti, i giovani designer riescono a trasmettere ai motociclisti un senso di sicurezza e controllo mentre salgono e scendono dai loro veicoli.
Questa la motivazione di Nils Bader, Director Green Product Awards: "Electric Emotion", oltre ad essere un buon esempio del livello di creatività e passione con cui i canditati ai Green Product Award 2024 contribuiscono a un futuro più sostenibile, rappresenta una direzione concreta per il futuro del pendolarismo urbano di domani.
La Cerimonia di premiazione del progetto vincitore si svolgerà ad aprile 2024.