Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Crediti
60 ECTS
Prezzo
14.600 €
Scopri le agevolazioni in corso
Guida la trasformazione della conoscenza attraverso la facilitazione e la progettazione strategica in ambienti collaborativi e aziendali.
Il Master ufficiale in Insegnamenti Artistici in Facilitazione dell'Apprendimento e Strategie del Design è un programma in cui imparerai a reinventare le pratiche, le tecniche e le metodologie di trasmissione della conoscenza, promuovendo idee innovative che favoriscano la trasformazione e l'impatto sociale, specialmente nelle grandi aziende e nei team professionali collaborativi.
Questo programma combina due pilastri fondamentali: la facilitazione dell'apprendimento e il design come processo strategico. Nella parte pratica, svilupperai abilità che consentano dialoghi produttivi e significativi tra persone e gruppi, rendendo l'apprendimento più efficace, integrativo, motivante e creativo.
Dalla prospettiva del design strategico, il master esplora il suo valore come strumento trasversale e interdisciplinare, essenziale per costruire i profili professionali del futuro. Così, il design diventa un linguaggio fondamentale per configurare nuove professioni e favorire l'innovazione in diversi settori.
Un Master Ufficiale pionieristico dove imparerai, da un approccio creativo, critico e collaborativo, a pianificare e valutare prodotti, servizi e progetti innovativi per il settore educativo e aziendale.
La metodologia del programma ti permetterà di comprendere e interpretare la complessità del mondo globale da una prospettiva critica, riflessiva, diversificata e trasversale, fornendoti gli strumenti per sviluppare una visione strategica dell'ambiente attuale e promuovere un dialogo responsabile con la società contemporanea.
Attraverso modelli di analisi e metodologie di ricerca, imparerai a mediare attraverso il design, raccogliendo e interpretando informazioni basate su buone pratiche e su ruoli attivi. Esplorerai anche come il design strategico possa integrare valori in grandi organizzazioni, promuovendo l'innovazione nei processi e nei team. In questo modo, ti formerai come un professionista capace di guidare cambiamenti in ambienti incerti.
Infine, acquisirai competenze nella gestione del design per applicare strategie che promuovano nuovi approcci e facilitino l'apprendimento all'interno delle organizzazioni. Attraverso un apprendimento teorico-critico, pratico e metodologico, acquisirai le competenze e le abilità necessarie per garantire il raggiungimento degli obiettivi del master.
Parteciperai a progetti basati su sfide proposte all'interno di un ambiente collaborativo, dove una comunicazione fluida, specialmente nel processo decisionale, sarà un aspetto fondamentale. Il design fungerà da asse centrale del tuo apprendimento, integrando la conoscenza e l'applicazione pratica di metodologie, processi o strategie, nonché l'acquisizione di abilità di facilitazione e gestione.
Il master è rivolto a laureati e diplomati in discipline di design, arte, architettura, ingegneria, scienze umane e scienze sociali e, in generale, a tutte le persone che vedono il design come una disciplina innovativa e trasformativa.
Il profilo in uscita corrisponde a quello di un professionista specializzato nella facilitazione dell'apprendimento, sia in ambiti educativi tradizionali che in contesti aziendali e collaborativi, guidato dalla gestione di strategie e innovazione attraverso il design.
Al termine del master, potrai accedere a ruoli legati alla mediazione, facilitazione dei processi o pianificazione di strategie in consulenze, start-up, istituzioni e organizzazioni pubbliche e/o private.
Questo Master Ufficiale risponde alla crescente necessità di professionisti flessibili e con una comprensione globale degli ecosistemi lavorativi, che agiscano come connettori nei processi di innovazione per aziende, istituzioni educative o organizzazioni di ogni tipo.
Ti formerai così come un esperto in innovazione, capace di applicare il design a nuove sfide di diversi settori: la cultura, l'educazione, il design, l'economia, il lavoro collaborativo, la sostenibilità o la relazione tra il corpo e gli spazi, tra gli altri.
Il suo approccio sociale e collaborativo, così come la sua applicazione aziendale e strategica o la sua solida base culturale, lo differenziano da altri corsi specializzati in design.
Una volta completato il master, sarai in grado di lavorare nei seguenti ambiti:
CULTURA E SOCIETÀ DEL DESIGN
Cultura del design e società
Innovazione e impatto sociale
Realtà sociali, economiche e tecnologiche
MODELLI DI ANALISI E FACILITAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Analisi quantitativa e qualitativa dei dati nel design
Metodi di ricerca sul design
Modelli di apprendimento e facilitazione del design
STRATEGIA E MANAGEMENT BY DESIGN
Strategie di design
La gestione attraverso il design
Il design nelle aziende e nelle organizzazioni
STAGE ESTERNI*
Strategia
*Modulo subordinato all'ottenimento del riconoscimento ufficiale del titolo. Nel caso in cui il master non venga pubblicato come ufficiale prima del suo inizio, verrà sviluppato come laurea a sé stante e il modulo “Pratiche esterne” verrà sostituito dal modulo “Azienda”, composto dalle materie “Strategia” e “Start Up”.
TFM
TFM
*I docenti, gli orari e le sedi indicati nel presente programma accademico possono subire modifiche per esigenze organizzative o di disponibilità. Tali modifiche saranno apportate al fine di garantire la qualità e il corretto svolgimento delle attività accademiche e saranno comunicate tempestivamente agli studenti.