Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Prezzo
1.500 €
Con il visual merchandising l’immagine dello store diventa il trampolino di lancio del business
Scopri come conferire maggior carattere ad una realtà commerciale, fidelizzando la clientela e trasformando il momento dello shopping in un'esperienza emozionale.
Il corso offre l’opportunità di apprendere le regole, gli strumenti, le metodologie e il modo di operare del visual merchandising. Durante il percorso scoprirai le basi della comunicazione applicate alla progettazione degli spazi espositivi quali vetrine e corner.
In quanto Visual Merchandiser, potrai offrire la tua consulenza alle aziende per ideare strategie focalizzate al miglioramento delle performance della vendita al dettaglio.
Acquisirai i metodi e le competenze relative alla comunicazione visiva dello spazio, per poter raggiungere gli obiettivi commerciali e di valorizzazione dello stesso.
Il corso è strutturato in modo da fornire sia gli strumenti teorici che quelli pratici necessari per lo svolgimento della professione.
Le tematiche del corso saranno introdotte da lezioni teoriche, accompagnate da casi studio e best practies. Si partirà dall’analisi della grammatica visiva e dai concetti fondamentali di spazio/forma, sino agli studi più analitici di target–branding del punto vendita, prevedendo per queste ultime la presenza di imprenditori del settore, che presenteranno i loro case studies, la loro esperienza e professionalità.
Sono previste visite guidate in spazi espositivi e di vendita, quali Dope Factory e Rinascente, partner del corso. Questo permetterà di confrontarsi con due tipologie diverse di brand e di spazi espositivi e di analizzarne tutti gli aspetti.
Le fasi di progettazione e le relative espressività grafico- illustrative, saranno affrontate nella parte finale del corso, nella quale i partecipanti applicheranno ad un progetto commissionato dall’azienda partner le competenze acquisite, personalizzandolo secondo le proprie sensibilità e le esigenze commerciali.
Liberi professionisti, titolari o dipendenti di aziende del settore alla ricerca di un aggiornamento professionale, retailers e studenti.
Attraverso un programma completo e approfondito, Il corso consentirà di acquisire le competenze tecniche necessarie a formare una figura professionale solida all’interno di un mercato in continua evoluzione.
Dallo studio dei criteri compositivi, all’analisi della brand identity, i partecipanti apprenderanno i metodi e le competenze relative alla comunicazione visiva dello spazio, per poter raggiungere gli obiettivi commerciali e di valorizzazione dello stesso.
Il corso è strutturato in tre parti, ognuna delle quali progressivamente approfondisce gli aspetti teorici e pratici della materia.
La prima teorica, dedicata agli elementi fondamentali della grammatica visiva che permetteranno di comprendere gli elementi che compongono i sistemi di rappresentazione dello spazio in relazione alle precise finalità comunicative.
La seconda, più analitica, comprenderà approfondimenti sull’evoluzione delle esigenze commerciali e della moda nel corso del tempo, contestualizzando lo sviluppo e l’importanza della figura del visual merchandiser.
La terza parte, quella più operativa, prevede l’introduzione dei dettagli più tecnici e pratici della professione, coinvolgendo i partecipanti in attività dirette fuori e dentro l’istituto, attraverso visite guidate presso le aziende e spazi espositivi e commerciali.