Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Maurizio Bosa
Prezzo
€ 2.500
Il corso offre gli strumenti metodologici, analitici e progettuali, per formare delle figure qualificate che possano operare nel settore degli allestimenti espositivi temporanei e permanenti.
Allestire una mostra, permanente o temporanea, è affascinante quanto complesso e sfaccettato: si va dalla lettura del progetto curatoriale alla realizzazione del progetto esecutivo, senza perdere mai di vista il brief, lo spazio, il budget, le tempistiche e la sua corretta comunicazione.
Il corso affronta i temi cardine dell’exhibition design: la narrazione, la comunicazione e la progettazione, in un mix di lezioni frontali tenute da professionisti del settore, visite a mostre temporanee e musei, lecturer/visiting professor del panorama internazionale, e un workshop intensivo dedicato al progetto finale.
Acquisirai gli strumenti teorici, pratici e metodologici che guidano la progettazione degli spazi espositivi, attraverso focus mirati sui materiali, gli elementi di illuminotecnica, la gestione del budget, l’ideazione del layout espositivo e del progetto grafico.
Un percorso che copre tutte le esigenze formative: sia quelle teoriche e di ricerca che quelle più pratiche, finalizzate alla realizzazione di un progetto espositivo.
Il percorso didattico, articolato secondo lezioni teoriche introduttive e di approfondimento critico, il racconto diretto dei protagonisti del settore e un workshop finale, ha l'obiettivo di sviluppare e dare concretezza ad un ambito di ricerca in costante evoluzione, e affrontare il difficile tema degli allestimenti e delle logiche narrative ed espositive ad esso correlate.
Designer, architetti, storici dell’arte o laureati in materie umanistiche con esperienze professionali in ambito museale e curatoriale, che vogliano approfondire o specializzarsi nel settore degli allestimenti espositivi.
Perchè scegliere questo corso?
Perchè ti daremo gli strumenti metodologici, analitici e progettuali che ti serviranno per lavorare da subito in progetti di allestimenti espositivi, museali o commerciali. Perchè arricchirai le tue competenze professionali che ti permetteranno di lavorare in team multidisciplinari, e sarai in grado di gestire e coordinare un progetto di Exhibit Design in tutto il suo percorso di sviluppo.
Primo modulo
Il primo modulo, di 60 ore, introduce alla conoscenza dei contenuti teorici, critici e analitici che legano la museologia alla museografia, nelle sue rappresentazioni formali e spaziali in termini architettonici, comunicativi e persuasivi.
Verranno illustrate le varie declinazioni degli allestimenti espositivi, sia quelli strettamente connessi al mondo artistico-performativo sia quelli legati al mondo dei grandi eventi fieristici, legati al design o agli eventi internazionali come le biennali.
Secondo Modulo
Il secondo modulo, di 50 ore, affronta il tema degli allestimenti dal punto di vista metodologico e strumentale, affinché le scelte linguistiche e formali possano essere tradotte efficacemente in un sistema espressivo-comunicativo che dia vita all‘esposizione.
Verranno trattati gli strumenti, i materiali nelle loro declinazioni e potenzialità applicative, le nozioni di illuminazione e l'aspetto legato alla corretta illustrazione e comunicazione dei contenuti.
Terzo modulo
Il terzo modulo, di 40 ore, si configura come un’occasione concreta per sviluppare un vero e proprio allestimento espositivo in collaborazione con un partner, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per decodificare un brief, analizzare lo spazio e confrontarsi direttamente con le problematiche inerenti la messa in opera del progetto.