Opportunità internazionali
Erasmus
"Erasmus+ è il programma finanziato dell'Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, approvato per il periodo 2021-2027, che si pone come obiettivo quello di promuovere la mobilità internazionale degli individui.
Il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 permette, attraverso un nuovo modello denominato Blended Intensive Program (BIP) di sviluppare un'esperienza internazionale ibrida che combina una breve mobilità fisica e una collaborazione virtuale in un'esperienza che coinvolge congiuntamente staff, docenti e studenti degli istituti partner coinvolti nel progetto.
Exchange Study Program
L'Exchange Study Program è un programma di mobilità che permette agli studenti di frequentare un semestre accademico riconosciuto presso istituzioni partner internazionali.
Al fine di promuovere la mobilità internazionale IED ha stipulato numerosi accordi accademici bilaterali con istituzioni internazionali dislocate in tutto il mondo.
E' un'opportunità aperta tanto a:
- studenti IED interessati ad arricchire il proprio curriculum accademico frequentando un semestre presso un’Istituzione partner con la quale IED ha attivato un accordo accademico bilaterale.
- studenti internazionali di altre istituzioni partner che vogliano arricchire il proprio curriculum accademico frequentando un semestre integrato presso una delle sedi IED.
IED Network Mobility
IED come network di istituzioni di istruzione superiore incoraggia la mobilità internazionale intra-network. Gli studenti IED avranno la possibilità di frequentare un semestre o un anno accademico presso un'altra nazione in cui sono presenti sedi IED fra Italia, Spagna e Brasile.
Contributo economico a sostegno della mobilità internazionale
2°semestre a.a. 2024/2025
La Fondazione Francesco Morelli mette a bando un fondo del valore complessivo di € 50.000,00 a sostegno di attività di studio all’estero, nell’ambito dei programmi di mobilità internazionali, rivolto agli studenti più meritevoli ed economicamente svantaggiati.
La scadenza per partecipare al bando è il 15 dicembre 2024.