In IED l'ISD - International Student Desk è un gruppo di persone di staff presenti in tutte le sedi che offrono supporto allo studente internazionale per l’organizzazione dell’arrivo e della permanenza in Italia. Una volta diventato studente puoi partecipare alla vita in IED a pieno titolo. Oltre a frequentare lezioni potrai usufruire dei servizi che abbiamo creato per migliorare la tua permanenza ed esperienza.

Qui di seguito troverai alcuni informazioni sui documenti utili, le giornate di benvenuto organizzate e il progetto Buddy. Per tutto questo e molto più l’ISD sarà al tuo fianco per tutto l’anno.

Informazioni utili

Alcune informazioni pratiche che devi conoscere prima dell’arrivo e dopo.

Documentazione necessaria per vivere e studiare in Italia
Gli studenti internazionali iscritti ai corsi triennali, prima di partire, devono assicurarsi di avere con sé tutti i documenti necessari per il proprio soggiorno in Italia, compresi quelli da presentare al Desk Immatricolazioni per formalizzare la propria iscrizione. L’elenco dei documenti da portare può essere verificato all’interno delle procedure per l’ammissione scaricabili dalla pagina ammissioni ai corsi triennali.

Attivazione dell’account e-mail IED
Ogni studente, al momento dell’immatricolazione, riceve un account email IED, su cui riceverà tutte le comunicazioni relative alla vita studentesca nel corso delle annualità previste dal proprio piano di studi e verrà contattato dall’International Student Desk.

International Student Guide
Prima dell’inizio dell’anno accademico, ogni studente riceve da parte dell’International Student Desk una raccolta di informazioni dettagliate relative alla vita in IED e nella città prescelta: l'International Student Guide. Inoltre l'ISD assiste gli studenti internazionali relativamente alle procedure di regolarizzazione della propria permanenza in Italia.

Quali documenti sono necessari per permanenza in Italia 
Lo staff dell’International Student Desk garantisce agli studenti internazionali assistenza relativa alle seguenti procedure di regolarizzazione della propria permanenza in Italia. 

  • PER STUDENTI UE
    Registrazione Anagrafica
    Gli studenti europei che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi hanno l’obbligo di effettuare la registrazione anagrafica temporanea al Comune di residenza.
  • PER STUDENTI NON-UE
    Permesso di Soggiorno

    Si tratta di una tessera elettronica che consente ai cittadini extraeuropei di soggiornare legalmente in Italia. Gli studenti Non-UE devono obbligatoriamente farne richiesta entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia.
  • Per Studenti UE e non UE
    Codice Fiscale
    Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico strettamente personale che identifica ogni cittadino presso le autorità pubbliche italiane e presso tutte le amministrazioni ed è necessario per molteplici usi, quali ad esempio: iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale, aprire un conto corrente, firmare un contratto di locazione di un appartamento, sottoscrivere un contratto di lavoro.
    Assicurazione Sanitaria
    Tutti gli studenti devono avere una copertura sanitaria valida durante il soggiorno in Italia.
    Gli studenti UE possono beneficiare del Sistema Sanitaria Nazionale tramite l’utilizzo della propria tessera EHIC. Gli studenti UE che ne sono sprovvisti e gli studenti non- UE potranno beneficiare del Sistema Sanitario Nazionale previo pagamento della quota di iscrizione o di qualsiasi assicurazione privata valida sul territorio italiano per tutta la durata del loro soggiorno.

 

Tutoring di lingua

Il servizio di tutoring linguistico, attivo solo in alcune sedi, a cui gli studenti accedono tramite appuntamento e in modo facoltativo, intende offrire supporto per le diverse fasi di studio del percorso accademico agli studenti stranieri immatricolati nei corsi erogati in lingua italiana. Inoltre, fornisce un aiuto per sviluppare strategie efficaci che possano rafforzare la motivazione individuale, l'organizzazione e la pianificazione delle proprie attività.

Scopri gli altri servizi dedicati a chi vuole diventare un nostro studente e a chi studente lo è già, ma anche a chi deve a sua volta orientare i propri studenti.