Anno accademico

2023-24

Vi raccontiamo una Sardegna diversa, quella meno conosciuta, legata alle sue radici, lontana dai luoghi comuni, distante dal mare, ma vicina a un modo differente di concepire l'esperienza del viaggio.

Per il secondo anno IED Cagliari  è parte di Miradas, progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dal MIC con fondi PNRR Bando Borghi Linea B, con l’obiettivo di ideare attività e iniziative che, attraverso nuovi sguardi e nuove visioni, valorizzino il Comune di Orgosolo. 

Obiettivo del progetto è stato quello di creare l’identità visiva di Orgosolo e il nuovo marchio di destinazione turistica.

Un Progetto Speciale extradidattico che ha coinvolto un team di studenti e alumni di Media Design che hanno lavorato con la guida di Marco Duò, Communication Manager e coordinatore del corso triennale in Design della Comunicazione e Daniele Conti, grafico e docente nei corsi triennali.

Il progetto è stato una sorta di viaggio, caratterizzato da alcune tappe fondamentali:

1.         L’osservazione e l’incontro con la comunità.
Progettare per un'amministrazione comunale significa prima di tutto entrare in contatto con la sua comunità e i suoi protagonisti, ascoltare le storie dei ragazzi, degli operatori turistici, degli stessi amministratori comunali. Raccogliere le loro visioni e le aspettative è stato il primo passo per iniziare il progetto.
Fondamentale in questa fase sono state le attività svolte con le scuole: 2 giornate di workshop organizzate con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori, che hanno provato a immaginare delle storie dietro a ciascuno dei murales che accompagnano le strade del paese.

2.        L’individuazione di alcuni elementi distintivi del paese: la forte identità, le tradizioni, la montagna che lo circonda, i colori degli abiti tradizionali e dei murales che accompagnano le strade dagli anni ’60 e che rendono Orgosolo iconica.

Sulla base di questi elementi e di queste analisi è stato ideato il concept selezionato dall’amministrazione comunale.

Il marchio si ispira all'estetica dei murales sia per il tratto che per il lettering, rimanda a tutte le storie che quei murales raccontano ed esprime in qualche modo l’identità di Orgosolo e della sua comunità.

Il payoff scelto rimanda all’esperienza unica che Orgosolo regala ai suoi visitatori, lontana dall’immaginario comune delle classiche mete turistiche sarde. Lo stile è evidentemente ispirato alle scritte che accompagnano i murales.

I colori utilizzati nelle diverse declinazioni del brand e della campagna ad esso collegata non sono casuali, ma riprendono i colori dell’abito tradizionale del paese: l’ocra dal copricapo o il verde dalla gonna.

Il progetto è stato presentato sabato 30 novembre 2024 in un incontro diretto alla stampa e alla comunità di Orgosolo.
L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Orgosolo Pasquale Mereu; Paola Locci, project manager del progetto Miradas; Vincenzo Cascone, direttore della narrativa del progetto Miradas; Marco Duò e Daniele Conti e gli studenti e alumni IED autori del progetto di identità visiva: Gabriele Idili, Giada Martis, Lorenzo Zoccheddu, Cristiano Pittalis, Giorgia Mura, Matteo Montisci.