Data

10 novembre 2022

IED partecipa al progetto di moda CREATE, un’iniziativa che mira a produrre materiali didattici per la progettazione di capsule collection a zero rifiuti

IED Spagna prende parte al progetto CREATE, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea che punta alla formazione e alla produzione di materiali didattici per sbloccare il potenziale dell’imprenditoria femminile e creare opportunità di lavoro inclusive per gruppi di donne emarginate.

Attraverso la produzione di capsule collection sostenibili e a zero rifiuti, il progetto punta a promuovere le abilità delle donne nell’affrontare i cambiamenti, la loro capacità di agire con spirito critico e responsabile, motivandole a prendere parte a opportunità di apprendimento continuo.

La Ellen MacArthur Foundation ha stimato che meno dell’1% degli abiti usati viene riciclato in nuovi capi con una perdita di valore di circa 500 miliardi di dollari in abiti a malapena indossati o che non vengono donati o riciclati. Questo è il motivo per cui il consorzio CREATE vuole mobilitare la moda quale forza di inclusione e prosperità per tutti i soggetti coinvolti nel settore e nelle sue catene di valore. L’esperienza maturata nel campo dell’innovazione e del design permetterà loro di approfondire temi quali l’emancipazione delle donne e di creare un nuovo modo di gestire i rifiuti prodotti dall’industria della moda, offrendo al contempo nuove possibilità di riqualificazione alle partecipanti.

Insieme a IED Spagna il progetto ha coinvolto altri 4 partner: We Love You Communication, con sede a Veinge, Svezia; World Fair Trade Organization Europe, con sede a Bruxelles, Belgio; Nest Social Cooperative Enterprise, con sede ad Attiki, Grecia; FRAMEWORK Associazione Culturale, con sede a Torino, Italia.

 

Incontro a Madrid sul progetto CREATE - Presentazione del Manuale degli Educatori

 

Il 19 ottobre i partner del progetto CREATE si sono riuniti a Madrid per presentare il Manuale degli Educatori, uno strumento progettato per includere tutti gli elementi e le informazioni di gestione necessari agli attuali e, soprattutto, ai futuri fautori del programma.

Il manuale illustra e dettaglia le competenze e le abilità che gli educatori dovrebbero possedere per gestire il programma CREATE.

 

 

Potrebbe interessarti anche: