Design Week 2023
Memoria, Trasformazione, Tecnologia, Spazio e Materiali
Queste sono le parole attraverso le quali si può comprendere la relazione tra IED e l’evento più importante del 2023 in ambito Design.
A differenza del ricordo la memoria genera conoscenza, cultura, informazione e un momento di riflessione. La memoria è una biblioteca fatta di immagini e sensazioni a cui possiamo costantemente attingere e diventa un ponte narrativo per connettere il passato al presente e perché no anche al futuro.
Su questa riflessione IED ha scelto di presentarsi alla Design Week in coerenza con la sua identità e la sua storia: un campus diffuso dove lo spazio urbano, l’interazione digitale e reale con le persone e la sostenibilità si sfidano per trovare un equilibrio, un obiettivo comune. Insieme a cittadini, studenti, creativi in generale possiamo provare a dare forma o voce alla loro passione, alla loro visione, alla loro idea di futuro.
"Ecocentrico": IED alla Milano Design Week
dal 17 al 23 aprile
Alcova, Giacimenti Urbani e IED trovano nell’ex Macello di Porta Vittoria un luogo disponibile a dialogare con il pubblico attraverso un’esperienza multimediale e un workshop creato da e con gli studenti per provare a trasformare la memoria in futuro e modificare la morfologia dell’area espositiva. L'evento è un'occasione per visitare gli spazi che accoglieranno presto il campus internazionale dell'Istituto.
IED Alumni for Fuorisalone 2023
dal 18 al 21 aprile
Per questa edizione del Fuorisalone, IED apre in esclusiva per i visitatori della Milano Design Week la IED House, la casa degli Alumni IED. Sarà possibile conoscere i progetti degli Alumni IED in un allestimento speciale degli spazi di IED House, con un live dj set e drink.
Design dalle periferie del reale
dal 12 al 21 aprile
Invitato da Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, l’artista Roberto Fassone mette al centro del suo progetto la relazione tra uomo, macchina e immagine. Nel Museo dell’ADI si potrà assistere ad una sfida all’algoritmo dove il visitatore potrà liberamente partecipare provando a generare immagini simili all’originale.
Supported by IED
dal 18 al 23 aprile
IED mette in mostra il talento dei suoi studenti al Salone del Mobile 2023 con "Supported by IED". Un'iniziativa dedicata agli Alumni IED e all'esposizione dei loro progetti migliori in eventi, fiere ed esposizioni internazionali, attraverso specifiche call to action o loro proposte.
Around the world
- Ecocentrico per Alcova
- Accademia Galli all'ADI
- IED Alumni al Fuorisalone 2023
- IED BRAZIL al Salone Satellite
- LATAM Creative Talent at Barcelona Design Week
- London Design Festival
- IED São Paulo at Dubai Design Week 2023
- Ghassan Salameh per Isola Design
- Nicolás Mosulen al Salone Satellite
- Matteo Congiu a Wanted Design