Incontri one-to-one, percorso di formazione e colloqui con i recruiter e le aziende, Career Fair

L'Ufficio Career, costituito da un team altamente specializzato distribuito nelle diverse sedi, si prende cura di ciascuno dei nostri studenti attraverso un processo di accompagnamento, formazione, ascolto e promozione. Questo approccio trasversale garantisce vantaggi sia per lo studente che per l’azienda, premiando quindi la strategia della scuola stessa.

Questo circolo virtuoso che parte da IED, coinvolge i neo-diplomati dei corsi Undergraduate e Postgraduate e gli Alumni, la grande comunità dei nostri ex studenti – ormai professionisti, e confluisce verso il mondo delle imprese.

Ponte tra la formazione e il mondo del lavoro, l’expertise del Career Department è in grado di supportare i diplomandi, cogliere le attitudini e le predisposizioni degli studenti in modo da sottoporre e presentare le opportunità professionali maggiormente in linea con le competenze tecniche, con quelle attitudinali, senza trascurare le loro aspirazioni.

Nel corso degli anni, il Team Career ha saputo instaurare e mantenere collaborazioni strategiche e relazioni solide e durature con le imprese leader dei diversi settori merceologici, trasformandole in vere e proprie partnership.

Al conseguimento del diploma vengono offerte diverse opportunità di inserimento: da stage extracurriculari ad altre forme di contratto.

Il 32% dei nostri studenti salta la fase di stage e approda direttamente ad un’offerta di lavoro.

A un anno dal diploma, inoltre, il 90% degli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Master IED Italia è già entrato nel mondo del lavoro.

Servizi per gli studenti

Ogni anno, l’Ufficio Career affianca gli studenti  delle Lauree Triennali e Master per prepararli e supportarli nell’ingresso al mondo del lavoro.

Il Career Department propone attività formative ad hoc, secondo le tempistiche di ogni tipologia di corso, con un approccio che rispetta le differenti aspettative degli studenti.

Attraverso un percorso personalizzato, costituito da incontri individuali, ogni studente è accompagnato da una persona dello staff.

Gli incontri hanno l’obiettivo di mettere in evidenza le competenze acquisite e le attitudini personali di ciascuno studente, contribuendo a creare consapevolezza per sviluppare il giusto approccio verso il mondo del lavoro e costruire un curriculum vitae competitivo, accompagnato da un portfolio coerente con le proprie ambizioni professionali.

Durante l’anno vengono organizzati momenti di formazione e di confronto con professionisti del Recruitment che insegnano ai ragazzi ad affrontare in modo consapevole un colloquio di selezione e raccontano lo scenario presente e futuro delle professioni creative.

Il percorso culmina con la Career Fair, un evento di Recruiting durante il quale gli studenti hanno la possibilità di presentarsi alle numerosissime aziende coinvolte e partecipare ai colloqui di selezione.

 

Tutti gli studenti IED dei corsi di Laurea Triennali, Master e delle Lauree Magistrali, distribuiti nelle 11 sedi, hanno accesso a un percorso formativo personalizzato, guidato da professionisti del settore, con l’obiettivo di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. 

Attività formative 

  • Colloqui one-to-one con in team Career, nei quali vengono affrontati una serie di temi fondamentali per il futuro dei nostri studenti: punti di forza, inclinazioni, supporto nella stesura del loro profilo professionale (CV, Cover Letter, Resumé) e presentazione di opportunità concrete.  

  • Eventi di formazione con partner professionali, su temi quali strategie avanzate di Personal Branding, la Digital Reputation, le migliori pratiche per individuare opportunità lavorative online e offline, come affrontare un colloquio e come scrivere un CV ATS-friendly (Application Tracking System). 

Eventi di empowering e networking con partner professionali 

I grandi brand incontrano e si confrontano con gli studenti: tavole rotonde e presentazioni su tematiche chiave del loro lavoro e sul futuro delle professioni creative. In questa fase, gli studenti possono raccogliere informazioni sulle aziende, aumentare le opportunità di inserimento, costruire e incrementare il network professionale.  

Eventi di recruiting e Career Fair 

Eventi durante i quali i diplomati hanno la possibilità di presentarsi alle numerose aziende coinvolte e sostenere attivamente colloqui di selezione. In queste occasioni, i diplomati hanno l’opportunità di presentarsi ai recruiter, condividere il cv e creare connessioni utili per opportunità di stage e lavoro. 

Per le aziende

Aiutiamo le aziende dei diversi settori ad individuare i profili più adatti fra i nostri studenti, ottimizzando i tempi di valutazione, attraverso servizi dedicati di talent acquisition per posizioni di stage curriculari ed extracurriculari.

Un altro punto di forza del Career Department è la possibilità di costruire, in collaborazione con il cliente, un processo di selezione personalizzato, flessibile e vincente.

La presenza di un team altamente qualificato consente di cogliere e comprendere le necessità del cliente, presentando una selezione personalizzata di profili in linea con la job description condivisa.

Attraverso l’implementazione di un software ATS (Applicant Tracking System), siamo in grado di costruire un processo di selezione sempre più agile e digitalizzato. L’ ATS, infatti, snellisce il processo di screening delle candidature, riduce i costi e le tempistiche del processo di recruiting, automatizza la gestione dei CV e garantisce la selezione dei talenti più qualificati e in linea con l’opportunità.

Una volta individuato il candidato ideale, supportiamo le aziende nella gestione delle procedure burocratiche dell’intero processo di attivazione dei tirocini.

Con le nostre sedi di Milano, Roma, Madrid, Barcellona, Torino, Firenze, Bilbao, Cagliari, Rio de Janeiro e San Paolo, Accademia Galli di Como, rappresentiamo un osservatorio privilegiato sul mercato con quasi 500 corsi a catalogo, circa 3000 docenti professionisti e oltre 10.000 studenti nazionali e internazionali.

Grazie a questa posizione strategica, possiamo intercettare e rispondere alle esigenze delle aziende e ai trend del mercato attraverso diverse iniziative di Employer Branding e di Talent Acquisition.

Il Network delle aziende partner cresce di mese in mese e comprende piccole e medie imprese, grandi multinazionali, top brand, studi di diverse dimensioni, start-up innovative e liberi professionisti:

3M, Accenture, ADD,  Alphaomega, Ambito 5, Armando Testa, Attila, Auge, BCube, Bigfish, Big Spaces, Boston Consulting Group, BMW, Bottega Veneta, BTicino, Calvin Klein, Calzedonia, Canon, Cayenne, CBA Design, Ceres, Chapeaux, Cheil, Class Editori, Collezione Peggy Guggenheim, Condé Nast, Damiani, Davide Campari,Deloitte, Diesel, Doing, Dpr Eventi, Dude, Egg Eventi, Ermenegildo Zegna,Etro, Fandango, F&P Group, Ferrari S.p.A., Filmmaster Events, Frankie Morello, Futurebrand, Gas Jeans, Giorgio Armani, Gruppo Alessandro Rosso, Gruppo Fonema, Hachette Rusconi, H-Art, Heineken Italia, H-Film, Honda, H-57, Hugo Boss, Ilva Saronno, Inditex, Itaca Comunicazione, Ikea, Jimmy Choo, Kering Group, Key Adv, Lamborghini, Landor, La Sterpaia, La Triennale, Leagas Delaney, Leo Burnett, Les Copains, Live Nation, L’Oréal,  LVMH, McLaren, M&C Saatchi, Magnolia, Maison Margiela, Maximilian Linz, McCann Eriksson, Mediaset, Milestone, Missoni, Moncler, Mondadori, Morellato, Moschino, Ms&L Italia, Nestlé, Nike, Ogilvy, Paul Smith, Piaggio, Piano B,Pinko, Piquadro, Pomellato, Publicis Modem, RBA, Rcs, Redbull, Replay, Rmg Connect, Robilant Associati, Saatchi & Saatchi, Samsung, Studio Patricia Urquiola, TBWA, Teikna Design, The Others, Tita, Toyota, Undercolors of Benetton, United-Grey, Univisual, Versace, Vivo Concerti, Young & Rubicam.