Anno accademico

2023/2024

Una campagna anti-spreco per Velveeta

Sprecare cibo è una pratica che purtroppo ci riguarda tutti. Nessuno lo fa volontariamente, ma spesso, senza rendercene conto, ci troviamo a dover gettare via ciò che potrebbe ancora essere utilizzato. La questione è particolarmente sentita dalle nuove generazioni, come la Gen Z. Tuttavia, anche loro, nonostante l'impegno, a volte faticano a dare nuova vita ai resti di cibo nel frigorifero.

Nasce così Unmatchable Leftovers, campagna che promuove il riutilizzo degli avanzi per prendere posizione contro lo spreco alimentare. Il protagonista è Velveeta: il formaggio cremoso che trasforma ciò che sembrava inutilizzabile in una nuova e gustosa ricetta anti spreco. L’idea è semplice: prendi gli avanzi nel frigorifero, aggiungi Velveeta e crea un piatto delizioso, anche con gli ingredienti più difficili da abbinare.

Il progetto è di Massimiliano Rossi Mandatori, Daniele Stecconi, Roberta Salvia, e ha conquistato il bronzo agli ADCI Awards 2024.