Anno accademico
2020
Partendo dallo studio di un vasto target (18-70 anni), sono stati identificati tre “archetipi”, tre personalità con differenti abitudini, desideri e bisogni di viaggio. La strategia di Tribe è, prima di tutto, offrire una piattaforma con un doppio valore: tangibilità (gli elementi basici e modulari di un veicolo) e intagibilità (una piattaforma digitale). Per quanto riguarda un livello fisico, il design dei veicoli è declinato in soluzioni modulari per ogni macro-gruppo di utenti, identificati con tribù reali.
La base è la forma a “V” dei telai che permette la creazione di veicoli dalle diverse dimensioni in accordo con i bisogni, capace di sostenere 2,3 e 4 ruote.Le strutture modulari con funzioni differenti sono innanzitutto applicate ai telai, pensati per il trasporto delle persone (tribù di quattro), merci (tribù di tre), o alcune necessità di base (tribù di due) sul territorio urbano. Funzionalità, bisogni e un trucco distintivo sono il DNA del prodotto. A livello non tangibile, la piattaforma digitale permette l’aggregazione di utenti in molteplici situazioni: dal design e dalla costruzione dei veicoli attraverso un configuratore web che permette agli stockholder di creare lo strumento migliore per i loro bisogni, al diretto uso, finalmente, di un servizio di sharing attraverso un’applicazione che riesce ad associare persone compatibili per formare gruppi molto affiatati.