Anno accademico
2021/2022
Il primo passo del progetto è stato analizzare lo scenario per soddisfare gli obiettivi del brief. Si è posto l'accento sui problemi che le persone incontrano quando si trovano a dover scegliere tra troppe alternative, con particolare attenzione al fenomeno del "paradosso della scelta". Successivamente, sono state condotte ricerche di mercato per scoprire gli aspetti più importanti per i consumatori nelle loro esperienze di acquisto, sia online che offline. Il focus è stato posto sulla Customer Obsession e si è analizzato in che maniera i colossi come Amazon e Netflix riescano a offrire esperienze di acquisto uniche e personalizzate ai propri clienti. Infine, è stato condotto un benchmark per analizzare la concorrenza e capire come interagisce con i consumatori in ogni fase del funnel.
Terminata l'analisi, è emerso come le persone vogliano fare la scelta migliore nel modo più semplice possibile. Pertanto, ogni brand dovrebbe porre il consumatore al centro, per aiutarlo a scegliere tra le diverse opzioni in modo agevole, accompagnandolo in ogni fase del journey. Il concept della campagna, basato sull'insight emerso, è "Make it Easy", con l'obiettivo di semplificare la vita della nostra audience, dalla routine quotidiana all'interazione con il brand e il prodotto.