Anno accademico

2021/2022

Definire una proposta omni canale per la digital transformation di Aeroporti di Roma, nonché per la fruizione dell’Innovation HUB da parte delle startup accelerate nel programma di ADR “Runway to the Future” con particolare focus su tecnologie innovative che uniscano l’esperienza fisica con quella digitale (es. metaverso, realtà aumentata etc.) per promuovere/posizionare Aeroporti di Roma come contesto di scambio di idee e progettualità con l’obiettivo di ridefinire l’esperienza di viaggio aerea

Il primo passo del progetto è stato analizzare lo scenario per soddisfare gli obiettivi del brief. Si è posto l'accento sui problemi che le persone incontrano quando si trovano a dover scegliere tra troppe alternative, con particolare attenzione al fenomeno del "paradosso della scelta". Successivamente, sono state condotte ricerche di mercato per scoprire gli aspetti più importanti per i consumatori nelle loro esperienze di acquisto, sia online che offline. Il focus è stato posto sulla Customer Obsession e si è analizzato in che maniera i colossi come Amazon e Netflix riescano a offrire esperienze di acquisto uniche e personalizzate ai propri clienti. Infine, è stato condotto un benchmark per analizzare la concorrenza e capire come interagisce con i consumatori in ogni fase del funnel.

Terminata l'analisi, è emerso come le persone vogliano fare la scelta migliore nel modo più semplice possibile. Pertanto, ogni brand dovrebbe porre il consumatore al centro, per aiutarlo a scegliere tra le diverse opzioni in modo agevole, accompagnandolo in ogni fase del journey. Il concept della campagna, basato sull'insight emerso, è "Make it Easy", con l'obiettivo di semplificare la vita della nostra audience, dalla routine quotidiana all'interazione con il brand e il prodotto.