Anno accademico

2024/2025

Viviamo in un’epoca in cui la realtà si dissolve nei flussi digitali, e l’intelligenza artificiale riscrive continuamente i confini del possibile.

Synthetic Overflow, workshop curato dall’artista Canio Salandra in occasione di IED Factory 2025, è un viaggio visivo che esplora il labile confine tra realtà e finzione, trasformando frammenti di immaginazione in immagini fotorealistiche di eventi mai accaduti.

Ogni opera mette in discussione la nostra fiducia nelle immagini e il loro ruolo nella costruzione della memoria collettiva. In un’era segnata dalla disinformazione, dove il confine tra documento e simulazione si fa sempre più sottile, diventa essenziale sviluppare uno sguardo critico sulla produzione e sulla diffusione di contenuti visivi.

Un laboratorio di possibilità: un invito a riflettere sul potere delle immagini generate, sul loro impatto sull’ecosistema visivo contemporaneo e sulla nostra responsabilità nel navigare un mondo in cui la verità è sempre più sfuggente.

Hanno partecipato al workshop studentesse e studente dei corsi triennali in Design della Comunicazione, Product Design, Jewelry Design, Fotografia, CG Animation, Illustrazione e Animazione, Sound Design: Schmid Julia, Cassandra Romano, Fusillo Marialaura, Gattelli Giada, Guadagno Odile, Manniello Silvia, Marchese Marianna, Perano Federico, Sergio Matilde, Gennaro Matteo, Forte Andrea.