Anno accademico

2023/2024

Il progetto Surface Creatures è stato realizzato per l'esame del secondo anno di Fashion Design 2 e Computer Graphic della Laurea Triennale in Fashion Stylist.

Surface Creatures è un inno alla magnificenza della natura, un viaggio poetico attraverso la bellezza e le dualità del nostro mondo: luce e oscurità, bene e male, armonia e discordia.

In questo universo incontriamo creature come fate, che con i loro poteri si dedicano alla protezione e al sostegno della vita, elfi e ninfe, sempre vigili si ergono a guardiani contro le minacce incombenti, mentre gli gnomi si prendono cura del verde, favorendo la crescita rigogliosa di piante e fiori e aiutando gli insetti nel loro incessante nutrimento. È un mondo di organizzazione, sorrisi, nobili intenti e un sincero spirito di solidarietà.

Ma appena oltre, dove il manto erboso si infittisce e i raggi del sole faticano a filtrare, trovano rifugio creature nate dal rifiuto e dall’ombra della comunità. Qui abitano folletti dispettosi e malevoli, stregoni dediti a trame di vendetta e alla creazione di incantesimi e pozioni oscure. Goblin affamati saccheggiano villaggi in cerca di ricchezze e provviste, mentre i resti di una vegetazione ormai estinta si manifestano in radici soffocate da rovi acuminati.

 

Progetto di: Luca Pirri