Anno accademico

2023-2024

Tra realtà e immaginazione per esplorare nuovi modi di comunicare l'arte magica.

Specchio (non) Mente è il progetto di tesi in Graphic Design e Illustrazione che esplora nuovi modi di comunicare l’arte magica attraverso il linguaggio visivo.

Dall'identity design alla comunicazione multimediale, dall'exhibition design alla progettazione audiovisiva, gli studenti hanno lavorato per riflettere la percezione distorta della realtà all’interno del proprio progetto.

Attraverso l'uso di specchi interiori, hanno trasformato il mondo circostante in uno spettacolo di illusioni, mescolando realtà e immaginazione, e dimostrando come le imperfezioni possano colorare e deformare tutto ciò che vediamo.
 

Nel 2025 Torino ospiterà il 29° World Championship of Magic, con la partecipazione di 3000 maghi provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo del progetto di tesi in Graphic Design e Illustrazione in collaborazione con Master of Magic è trovare nuovi modi per comunicare l’arte magica attraverso il linguaggio visivo. Dai concetti di identity design alla comunicazione multimediale, dall’exhibition design alla progettazione audiovisiva, le tesi si pongono come ponte tra il mondo antico e quello moderno, tra il mistero del passato e l’innovazione del futuro.

 
Relatore: Andrea Viberti
Correlatori: Sara Maragotto, Francesca Pignataro