Anno accademico
2023-2024
Sauro, il nonno dell'autore, ha combattuto durante la Resistenza nei territori di Pontechianale.
Questo progetto nasce da un ricordo di famiglia ormai sfumato nel tempo e si propone di ricostruire la sua storia attraverso un approccio personale ed emotivo, utilizzando fotografie private e documenti provenienti dagli archivi del Centro della Resistenza di Cuneo e dell'archivio Istoreto di Torino.
L'obiettivo è comprendere il valore della memoria, sia storica che individuale. Come evocare un ricordo in chi non ha vissuto quegli anni e renderlo significativo per molti? Come ristabilire un legame tra due giovani uomini della stessa età – nonno e nipote – ma separati da epoche diverse?
Oggi la montagna è un laboratorio essenziale per riscrivere i concetti di sviluppo e società. In questo contesto, nasce il progetto di tesi del Corso Triennale in Fotografia che si configura come un laboratorio in cui gli studenti si spingono audacemente oltre gli stereotipi convenzionali del paesaggio alpino, contribuendo a una nuova narrazione visiva del territorio di Pontechianale.
Partendo da una fase di ricerca invernale condotta in città, arricchita dal sostegno di esperti del settore, unitamente a un soggiorno in quota della durata di una settimana, gli studenti hanno espresso il proprio linguaggio fotografico attraverso la fotografia narrativa e di territorio, l’approfondimento negli archivi storici e il coinvolgimento attivo degli abitanti locali, per cogliere le sfumature più significative del luogo.
Relatrice: Giulia Ticozzi
Correlatori: Antonio La Grotta, Matteo Balduzzi