Anno accademico

2023-2024

In viaggio attraverso la valle Varaita, tra paesaggi remoti e solitudini nascoste

Il progetto di tesi si concentra su un cammino di 45 km da Piasco a Chianale, attraverso la valle Varaita.

L'autore documenta il paesaggio e i luoghi remoti incontrati lungo il percorso, esplorando temi come solitudine e abbandono. Il lavoro, suddiviso in quattro tappe, è presentato in un leporello di cinque metri, che offre una narrazione visiva del viaggio, includendo fotografie di paesaggi, ritratti e immagini evocative.

La pratica del camminare, vista come un atto performativo, ha permesso all'autore di rallentare e considerare il paesaggio non solo come sfondo, ma come protagonista attivo dell'esperienza.
 

Oggi la montagna è un laboratorio essenziale per riscrivere i concetti di sviluppo e società. In questo contesto, nasce il progetto di tesi del Corso Triennale in Fotografia che si configura come un laboratorio in cui gli studenti si spingono audacemente oltre gli stereotipi convenzionali del paesaggio alpino, contribuendo a una nuova narrazione visiva del territorio di Pontechianale.
Partendo da una fase di ricerca invernale condotta in città, arricchita dal sostegno di esperti del settore, unitamente a un soggiorno in quota della durata di una settimana, gli studenti hanno espresso il proprio linguaggio fotografico attraverso la fotografia narrativa e di territorio, l’approfondimento negli archivi storici e il coinvolgimento attivo degli abitanti locali, per cogliere le sfumature più significative del luogo.

Relatrice: Giulia Ticozzi
Correlatori: Antonio La Grotta, Matteo Balduzzi