Anno accademico

2023-24

Il gioco come strumento di sensibilizzazione e di divulgazione, su un tema, quello dell'emergenza climatica, su cui tutti, anche i più piccoli, sono chiamati a dare il proprio contributo.

Il progetto di tesi di Fausto Rabatti e Sofia Fresi ha un obiettivo ambizioso: sensibilizzare a un comportamento responsabile e rispettoso verso l’ambiente. 

Hanno scelto di farlo attraverso un videogioco ambientato in futuro post-umano, in cui la natura ha ripreso il controllo. 

Il tema del progetto si focalizza sull'Obiettivo 13 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: la lotta contro il cambiamento climatico. L'intento principale è quello di utilizzare il gioco come strumento di sensibilizzazione e di divulgazione, in maniera ludica ma efficace. 

Il gioco promuove un cambiamento di prospettiva nei giocatori, incoraggiandoli a comportarsi responsabilmente verso l’ambiente, sottolineando l’importanza di dare voce all’ecosistema. Attraverso l’esperienza ludica, i giocatori riflettono sul loro ruolo nel mondo naturale e sulla necessità di proteggere l’ambiente per le future generazioni. 

Un progetto pensato per ragazzi dai 7 anni in su, ma adatto anche a un pubblico più adulto. 

Il progetto di tesi include anche l’ideazione del logo e di un’identità visiva per le campagne di marketing, la comunicazione social, il merchandising. 

Il logo è una combinazione di diversi elementi: la lettera "O" maiuscola, un pianeta con anelli e una piantina al centro. La "O" rappresenta l'iniziale del nome del videogioco, mentre il pianeta simboleggia la Terra tra centinaia di anni. La piantina al centro del pianeta rappresenta la rinascita che parte dal cuore della Terra. 

Progetto di: Fausto Rabatti e Sofia Fresi

Relatori: Lara Forgione e Felice Colucci

Corso: Media Design

 

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