Anno accademico
2022-23
Nostos in greco antico è il viaggio di ritorno a casa o in patria, e porta in sé il concetto di tormento, di fatica e di nostalgia.
Costantino Nivola ritorna ad Orani, suo paese natale, nel marzo del 1958 dopo anni vissuti prima in Francia e poi negli Stati Uniti, con un bagaglio di esperienze e di emozioni da condividere e restituire alla comunità in cui è cresciuto.
Da questo mood nasce il progetto di tesi di Alessandro Milia: un progetto di allestimento multimediale ideato per il Museo a lui dedicato che vuole mettere il visitatore in connessione con l’artista e il suo mondo.
Un percorso che, seguendo il racconto della vita di Costantino Nivola, permetterà al visitatore, singolarmente o consequenzialmente, di immergersi in esperienze differenti e coinvolgenti. Non solo attraverso una fruizione audiovisiva ma anche tattile, grazie alla presenza in vari punti del museo di box con i materiali utilizzati da Nivola – come la sabbia - permettendo al fruitore di provare sensazioni dirette e avvolgenti.
Progetto di Alessandro Milia
Relatrice: Emanuela Manca
Corsi di Laura in Interior Design