Anno accademico

2023-2024

Creare una nuova identità visiva e una strategia triennale per Oniverse – ex Calzedonia Group

Morphing Value è il progetto di rebranding tailored su Oniverse – ex Calzedonia Group - che rappresenta la capacità dell'azienda di adattarsi ai cambiamenti mantenendo la propria essenza.

Per conferire coerenza al Gruppo, gli studenti hanno sviluppato una nuova identità visiva, una strategia pianificata su tre anni che include anche un’Academy, un progetto esperienziale di influencer marketing, e un’app che aiuti a creare un senso di comunità tra i dipendenti del Gruppo.

Il progetto prevede anche il rinnovo del sito web di Oniverse, introducendo due nuove iniziative: Onicare, una guida per estendere il ciclo di vita dei prodotti, e Oniverse Exchange, un programma di scambio di esperienze tra le sedi del Gruppo.
 

La tesi in Design della Comunicazione esplora l’effetto della comunicazione aziendale e dell’employer branding sull’immagine e sulla reputazione di Oniverse – ex Gruppo Calzedonia. L’azienda ha incaricato gli studenti di analizzare il recente processo di rebranding, prendendo in considerazione aspetti visivi come i colori e la grafica, e valutando l’importanza del contenuto nell’identità aziendale. Inoltre, hanno approfondito l’impatto della presenza online del Gruppo esaminandone la comunicazione interna ed esterna, revisionando i canali attuali e proponendo nuove strategie per ampliare la presenza sui social media.

Relatori: Matteo Milaneschi, Alessandro Bertin