Anno accademico

2023-2024

Un alfabeto magico per esplorare la magia e la scienza.

La tesi vuole offrire una nuova prospettiva sulla magia, esplorando le analogie e le differenze con la scienza e concentrandosi sui "punti ciechi" della mente sfruttati dai maghi per creare meraviglia.

Illusoriamente ha due obiettivi principali: creare meraviglia e permettere alle persone di sperimentarla attraverso un nuovo linguaggio visivo. Per fare ciò, il progetto pone le persone al centro, creando un nuovo alfabeto di simboli che rappresentano lettere e numeri, consentendo agli utenti di esprimersi attraverso una landing page interattiva, in cui potranno comporre la propria “formula magica”.

Le composizioni generate dagli utenti verranno utilizzate nella campagna di comunicazione per il 29° Campionato Mondiale di Magia, trasformando l’intera città in un palcoscenico interattivo del progetto.
 

Nel 2025 Torino ospiterà il 29° World Championship of Magic, con la partecipazione di 3000 maghi provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo del progetto di tesi in Graphic Design e Illustrazione in collaborazione con Master of Magic è trovare nuovi modi per comunicare l’arte magica attraverso il linguaggio visivo. Dai concetti di identity design alla comunicazione multimediale, dall’exhibition design alla progettazione audiovisiva, le tesi si pongono come ponte tra il mondo antico e quello moderno, tra il mistero del passato e l’innovazione del futuro.

Relatore: Andrea Viberti
Correlatori: Sara Maragotto, Francesca Pignataro