Anno accademico

2023/2024

Gli studenti e le studentesse della Laurea Triennale in Product Design hanno sostenuto l’esame di Modellistica 2. L’obbiettivo era quello di realizzare un gioco per l’intrattenimento

Il fine è stato quello di utilizzare le tecnologie produttive affrontate durante il corso come frese cnc, tagli laser, colate siliconiche e svariate stampanti 3D a filamento, a sinterizzazione, polveri e di presentare un’interazione elettronica grazie all’utilizzo della piattaforma programmabile Arduino.

HEAD CRANE è un progetto concepito da Federico Beghi, Irene Beretta, Federica Brini, Aurora Lupatini, Riccardo Federico ed è il prototipo funzionante di un gioco/sfida realizzato pensando a movimentazioni meccaniche e ad una semplice interazione elettronica. L’ispirazione nasce dai giochi di costruzioni competitive ed è pensato per far costruire ai giocatori due torri all’interno di un quartiere residenziale. Due “skills” deve sviluppare il costruttore, stabilità dell’edificio con una disposizione intelligente dei blocchi e abilità nel muovere la gru per spostarli con la propria testa, affrontando anche intoppi come terremoti. Il gioco inizia premendo il pulsante di accensione, il tempo viene scandito da una striscia a led che si illumina e segnala l’imminente vibrazione delle due piattaforme vibranti.