Anno accademico
2023/2024
Negli ultimi decenni, il cambiamento climatico si è affermato come una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Questo fenomeno globale ha effetti profondi, con ripercussioni che vanno ben oltre l’ambiente, influenzando anche l’economia, la società e, in modo particolare, il settore agricolo.
Da questa analisi è nato Harvest, un sistema basato su Raspberry Pi 4 e AWS per monitorare l’agricoltura e supportare agricoltori e assicurazioni. Il sistema ha come obbiettivo quello di raccogliere dati da sensori (NPK, umidità, temperatura, vento, pioggia, grandine) e utilizzare la blockchain di Algorand per garantire l’immutabilità dei dati critici. In caso di eventi climatici estremi, crea NFT certificati per documentare i danni, aiutando agricoltori a ottenere risarcimenti e assicurazioni.
La piattaforma Harvest Finance integra i dati raccolti per mostrare agli assicuratori il livello di rischio delle aziende agricole, migliorando la gestione delle polizze e la pianificazione dei costi futuri. L’intero sistema è automatizzato e punta a ottimizzare risorse e gestione dei rischi.
Progetto di: Andrea Costantin, Gaia Scuteri