Anno accademico

2023-2024

Un giunto in PLA che permette di personalizzare e creare soluzioni salvaspazio con gli sgabelli Frosta

La tesi vuole trasformare lo sgabello Frosta in un elemento d’arredo versatile e funzionale per CasaOz, migliorando comfort e usabilità con componenti aggiuntivi stampati in 3D.

Al centro del progetto c'è il giunto Erre, realizzato in PLA, che permette di montare facilmente accessori come braccioli e schienale. Il montaggio del giunto Erre è semplice, permettendo la personalizzazione dello sgabello per diverse esigenze, come le sessioni di studio o i laboratori organizzati da CasaOz.

Inoltre, unendo verticalmente tre sgabelli con i giunti Erre, si può creare una struttura multifunzionale con ripostiglio integrato, ideale per spazi limitati.
 

Casa Oz rappresenta la quotidianità per coloro che l’hanno momentaneamente persa. Partendo da questo principio, gli studenti in Product Design hanno ideato oggetti, mobili e complementi d’arredo per arricchire e rievocare questa sensazione di normalità.
Sgabelli, pannelli fonoassorbenti, giochi ed elementi che favoriscono la convivialità: nei propri progetti di tesi, gli studenti si sono concentrati su due aree fondamentali e distintive per l’associazione: gli spazi dedicati alla preparazione e al consumo del cibo e le aree esterne che promuovono il piacere e il contatto con la natura.


Relatore: Motoki Yoshio
Correlatori: Alice Mela, Marco Cassino