Anno accademico
2023-2024
Molle, pendoli, piani inclinati, rotolamenti: tante le leggi della fisica che possono essere studiate attraverso Design for Physics, kit di strumenti nati per stimolare collegamenti interdisciplinari che si avvale di una linea dalle forme insolite e coloratissime, progettate per ispirare associazioni creative tra l'arte e le discipline scientifiche. Basate su geometrie semplici e combinazioni di colori accesi, le forme richiamano lo stile radicale del design italiano degli anni '60 e '70, riproponendo una visione provocatoria e rivoluzionaria che mette in primo piano la creatività e l'identità del design.
Tutti gli strumenti di Design for physics hanno un basso costo e sono destinati alla produzione su larga scala o all'autoproduzione direttamente nelle scuole. Inoltre, tutti i materiali e componenti sono economici, facilmente reperibili e a basso impatto ambientale.
L'utilizzo degli smartphone è uno dei punti focali del progetto, consentendo la digitalizzazione delle misurazioni e promuovendo l'apprendimento di software di calcolo, grafica e programmazione. Gli strumenti proposti sono altamente versatili e adattabili alle diverse dimensioni degli smartphone, consentendo agli studenti di sfruttare i sensori integrati nei dispositivi comuni, oltre a usufruire di applicazioni gratuite già disponibili online.