Anno accademico
2022-23
Demetra è un sistema di coltivazione domestica pensato per l'azienda Haier Europe: un prodotto da inserire in un settore di mercato premium, che offra una soluzione innovativa per la produzione di alimenti freschi e sani in casa.
Il prodotto rispondere a esigenze di spazio domestico, bassi consumi energetici, facilità d'uso e integrazione con la smart home.
Il progetto è stato ideato da un team multidisciplinare: gli studenti di Product Design hanno lavorato allo sviluppo del prodotto, analizzando le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche del sistema di coltivazione; gli studenti di Media Design hanno sviluppato la parte di interazione e applicazione, progettando le modalità di controllo, monitoraggio e gestione del prodotto tramite una piattaforma digitale.
L’obiettivo del progetto è quello di inserire la coltivazione di alimenti vegetali all’interno delle abitazioni, sfruttando le tecnologie disponibili che assicurano un’esperienza d’uso consapevole, riducendo i problemi legati alla coltivazione indoor.
Demetra è quindi un sistema di coltivazione verticale, ossia di coltivazione fuori suolo: la terra viene sostituita da materiali inerti quali fibre vegetali, argille, perlite o zeoliti.La pianta viene idratata con una soluzione di acqua e minerali calibrata per questo uso. Il vantaggio è quello dipoter essere utilizzata in ambiente interno e controllato, assicurando elevatissimi standard qualitativi e igienico sanitari costanti durante l’arco dell’anno. La coltivazione fuori suolo rappresenta una valida alternativa per ricreare le condizioni di crescita ideali con un decimo del
consumo idrico normalmente necessario.
Haier è una azienda multinazionale cinese produttrice di elettrodomestici ed elettronica di consumo, con un forte impegno nello studio dell’ecosistema IoT per raggiungere e consolidare la posizione di leader nel settore della smart home. L'app hOn viene utilizzata come hub per la gestione di tutti i prodotti connessi. Demetra è stato quindi pensato per interagire tramite hOn con altri prodotti presenti nell'ambiente.
Il progetto di tesi è di Alessandro Pittau e Federico Martis del corso triennale in Product Design e Simona Vacca e Davide Angioni di Media Design.
Relatori: Alfonso Loi, Emanuele Tarducci.