Anno accademico
2024/2025
"CuraTOR" è un'iniziativa innovativa che mira a coinvolgere i giovani under 26 nella vita culturale della Biblioteca civica Centrale di Torino.
Nonostante la frequente presenza dei giovani per motivi di studio e lavoro, il progetto intende stimolarne una partecipazione più attiva, incoraggiandoli a sfruttare appieno le risorse e i servizi offerti, promuovendo la biblioteca come un centro culturale di aggregazione, conoscenza e crescita personale. L’obiettivo principale è trasformare la biblioteca in un punto di riferimento dinamico, non solo come luogo di studio ma anche come spazio di crescita culturale e aggregazione sociale, coerente con la mission delle Biblioteche civiche Torinesi: favorire l'accesso libero e inclusivo alla conoscenza e al patrimonio culturale. Attraverso un approccio partecipativo e inclusivo, il progetto stimola la curiosità intellettuale e rafforza il senso di appartenenza alla comunità, contribuendo alla costruzione del capitale sociale
Attraverso la piattaforma "CuraTOR", i giovani potranno proporre e curare sezioni tematiche della biblioteca, scegliendo risorse multimediali (libri, film, fumetti e altro), con un budget dedicato. Inoltre, avranno l'opportunità di organizzare eventi culturali come workshop e presentazioni, ampliando l'offerta culturale e consolidando il ruolo della biblioteca come centro propulsore di conoscenza e innovazione. Il progetto prevede una campagna di comunicazione mirata, sfruttando influencer marketing e strumenti digitali per massimizzare l’engagement e garantire una partecipazione continuativa.
"CuraTOR" rafforza così il legame tra le biblioteche e le giovani generazioni, promuovendo una comunità culturale dinamica e proattiva.
Il progetto in Innovazione e Produzione Digitale per la cultura propone di esplorare nuovi strumenti e approcci per narrare le biblioteche, utilizzando il digitale per coinvolgere il pubblico. Una riflessione sui destinatari e sugli obiettivi della comunicazione per definire i contenuti e meccanismi di engagement, come la gamification, da integrare nella produzione di contenuti digitali.