Anno accademico

2023/2024

Un fashion magazine che analizza due città apparentemente diverse ma che per le studentesse presentano aspetti simbiotici e sono frutto di contraddizioni assimilabili: Napoli e Berlino. 

La ricerca parte dall’identificazione della città come un organismo vivente, un intreccio di vicende, culture e relazioni umane che si sviluppano nel corso del tempo. Oltre che dalla sua storia, la natura di un luogo è plasmata dagli abitanti che lo vivono, dalle loro storie, relazioni e contributi.  Napoli e Berlino, due realtà con percorsi storici unici e complessi, hanno entrambe affrontato periodi di declino per poi emergere con forza, mantenendo intatta la propria identità e sfruttando la ricchezza del loro passato.  Caos racconta la resilienza di queste città dove la cultura, la comunità e la creatività hanno giocato un ruolo fondamentale nella rinascita urbana e nella costruzione di un’identità forte e duratura. 

Focus centrale è la moda, che per le studentesse testimonia influenze e mutamenti: gli abiti parlano dei giovani e della loro visione del futuro, ma anche degli adulti e del loro rapporto tra ciò che è stato e ciò che sarà.