Anno accademico

2021/2022

Durante quest’anno accademico gli studenti hanno acquisito strumenti e conoscenze, hanno sviluppato le loro ricerche grazie al continuo dialogo con tutto il corpo docenti composto da professionisti del settore. La restituzione della loro ricerca si concretizza nella loro tesi finale elaborata individualmente o, in alcuni casi, in piccoli gruppi. Alcuni studenti si sono basati sul loro percorso di stage presso varie aziende, altri hanno elaborato ricerche personali direttamente on campus.

A partire dal precedente percorso accademico in fashion styling & communication, è stato sviluppato un progetto di tesi che ha cercato un punto di congiungimento tra moda, arte contemporanea e digital. L'obiettivo del progetto è stato quello di offrire una personale interpretazione e una chiave alternativa per comprendere come questi ambiti stiano dialogando e contaminandosi al giorno d'oggi, con un output che prevede la realizzazione di una virtual exhibition sulla piattaforma Spatial.

Negli ultimi anni, il collegamento tra moda, arte e tecnologia si è rafforzato sempre di più, diventando un modus operandi consolidato. La pandemia ha accelerato questo cambiamento, allineando enormemente questi ambiti precedentemente distanti.

La ricerca ha preso come starting point l'individuazione e l'analisi dello sviluppo di questa "organica" collaborazione tra queste tre differenti tematiche, con un approfondito excursus storico di case history. Il progetto finale ha contemplato la creazione di uno "spazio altro": un mondo diverso e dematerializzato, in cui vi si colloca una exhibition virtuale che possa ripercorrere, a livello storico ed iconografico, le tappe e l'evoluzione del dialogo tra questi tre mondi.

Il progetto si è focalizzato su come la moda, la tecnologia e l'arte siano riuscite a penetrare profondamente nel contesto di appartenenza degli altri ambiti, influenzando e mutando a propria volta.