Anno accademico

2023-2024

L’arazzeria intesa come officina culturale, luogo di dialogo, innovazione e apprendimento.

La tesi ripensa l'Arazzeria Scassa non solo come un laboratorio artigianale capace di produrre opere d’arte, ma come una vera e propria "officina culturale" che promuove attività oltre alla produzione di arazzi.

Il progetto mira a creare un dialogo aperto tra Scassa e il pubblico attraverso una mostra temporanea che svela il "non visto", ossia il sapere tacito e il processo creativo delle tessitrici, e un laboratorio tattile per bambini, con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai valori dell’artigianato.

Nasce così, o meglio rinasce, SCASSA: una realtà composta dal laboratorio artigianale, una sezione museale e uno spazio per workshop. Questi spazi non solo preservano la memoria storica e culturale dell'arte dell’arazzo, ma fungono anche da piattaforme per l’innovazione e l’apprendimento.
 

Il progetto di tesi in Illustrazione e Graphic Design si propone di comunicare il patrimonio, l’Heritage, le collezioni e i saperi materiali dell’Arazzeria Scassa riscoprendone l’archivio d’impresa. La progettazione visiva gioca un ruolo cruciale nel rendere questi temi accessibili e interessanti per un pubblico giovane e non specializzato, e l’artigianato porta alla ribalta temi paradossali per la contemporaneità, come l’importanza del processo, i ritmi lenti e la connessione tra mano e mente.

Relatrice: Sara Maragotto
Correlatori: Andrea Viberti, Francesca Pignataro