Anno accademico

2021/2022

La sfida presentata agli studenti del Master in Brand management & communication si concentra sulla trasformazione di Vodafone da una telco a una società techco, sfruttando la tecnologia 5G con lo scopo di attirare la Gen Z.

Con l'obiettivo principale di riposizionare Vodafone Italia da telco a techco e migliorare la sua immagine come innovatore sfruttando il 5G, il progetto è partito con un'approfondita indagine della situazione di mercato in ambito B2B. Attraverso l'uso di ricerche qualitative, documentali e quantitative, abbiamo compreso quali tendenze tecnologiche plasmasse il lato commerciale, la consapevolezza attuale del 5G, il panorama competitivo all'interno del B2B e le esigenze e i comportamenti del nostro target. La nostra ricerca ci ha fornito la comprensione fondamentale che il lato commerciale mancava di due cose: consapevolezza di come il 5G potesse essere applicato e il numero di strumenti disponibili. Inoltre, la ricerca ha mostrato che le soluzioni digitali erano più adatte per le grandi aziende, ma che le PMI e i lavoratori autonomi rappresentavano la maggior parte del mercato italiano.

Inoltre, per avere la crescita più grande all'interno del settore delle telecomunicazioni, un provider dovrebbe assumere il ruolo di creatore di servizi. Guardando a ciò che Vodafone Italia stava facendo attualmente per sbloccare i benefici del 5G all'interno del B2B, avevano un laboratorio commerciale (aperto a tutti) e un programma di accelerazione (aperto a specifiche aziende). Ciò ci ha dato una chiara direzione di prendere i vantaggi di entrambi i programmi e combinarli. Inoltre, abbiamo deciso di mirare alle PMI e alle start-up innovative guidate dalla tecnologia nello sviluppo del software e nella produzione di macchine che potrebbero effettivamente sbloccare i benefici del 5G.

La nostra idea era quella di sviluppare un acceleratore tecnologico per tutti, con due livelli che garantirebbero un'esperienza più accessibile e personalizzata per le aziende. Inoltre, assumendo il ruolo di fornitore di servizi e acquisendo quote di mercato di start-up innovative e PMI, Vodafone possederebbe il mercato tecnologico e sarebbe il primo disruptor nel settore 5G.

Con questo in mente, la nostra idea di comunicazione ha facilmente seguito "I punti devono essere connessi", simboleggiando che Vodafone ha i mezzi e le risorse che devono connettere l'innovazione umana attraverso una potente rete di tecnologia.