Quattro progetti di design circolare che mettono al centro la carta e il cartone, un materiale utilizzato in molti ambiti del design ma ancora inusuale nelle proposte di allestimento fieristico.
Data
12 novembre 2024
Quattro progetti di design circolare che mettono al centro la carta e il cartone, un materiale utilizzato in molti ambiti del design ma ancora inusuale nelle proposte di allestimento fieristico.
Così, incaricati da SOGIMI, azienda leader nel mondo dei materiali per allestimenti, studentesse e studenti del Master in Exhibit Design IED Roma hanno sviluppato quattro ipotesi di allestimento per fiere, raccontati attraverso moodboard, disegni, immagini, plastici e prototipi. I risultati di questo lavoro daranno vita alla mostra SPAZI DI CARTA, che si terrà venerdì 22 novembre a partire dalle 18:30 nella sede romana IED di Via Casilina 57.
SPAZI DI CARTA è il risultato di un lavoro durato un anno e iniziato lo scorso autunno con un contest promosso dalla stessa Sogimi. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Gruppo ha chiesto alla classe di progettare tre ambienti collegati tra loro dal concetto di sostenibilità e di design circolare. Ogni proposta prevede infatti la riutilizzabilità di alcuni elementi, che saranno reimpiegati passando da ambiente ad ambiente, e la riciclabilità degli stessi elementi, che sono stati realizzati con i pannelli in carta, 100% riciclabili, che SOGIMI offre al mercato della comunicazione visiva.
La mostra rappresenta un’opportunità per scoprire le nuove declinazioni dei cartonati innovativi per allestimenti e corner fieristici, come risultato delle visioni e del talento delle giovani generazioni. Le proposte di studentesse e studenti hanno sperimentato l’impiego di questi materiali per realizzare integralmente gli stand fieristici, con i loro elementi funzionali, decorativi e di arredo.
Caleidoscopio, Organica e Arcipelago e Nuvola sono i nomi dei progetti in mostra. Caleidoscopio è un elogio alla circolarità degli scarti e propone un ambiente che assume un aspetto diverso a seconda del punto di osservazione. Lo stand di Arcipelago è invece composto da una serie di isole dedicate a temi e materiali diversi, un paesaggio di grande impatto che rimanda a uno dei temi più urgenti della crisi ambientale, quella dell’acqua. Organica si ispira alle forme spontanee del mondo naturale. Lo stand vuole avvolgere il cliente come se si trovasse in una foresta, con listelli disposti a ritmo serrato che organizzano lo spazio e creano un gioco di luci, ombre e trasparenze. Nuvola infine, il progetto premiato dall’azienda, nasce dall’idea di ottimizzare i processi produttivi e di ridurre gli sprechi. La nuvola, come elemento cardine nel ciclo dell’acqua, per gli studenti esprime a pieno il concetto di circolarità.
COSA:
Spazi di carta: allestimenti di design circolare realizzati da IED x SOGIMI
QUANDO:
Venerdì 22 novembre 2024
DOVE:
IED Roma | Via Casilina 57, Roma
ingresso libero dalle 18:30