Prosegue il ciclo di talk di Sound Design dal titolo EXTRA SOUND, con Sergio Maggioni (Neunau): l'analisi dei suoni della natura può spiegare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini?
Data
12 novembre 2024
Prosegue il ciclo di talk di Sound Design dal titolo EXTRA SOUND, con Sergio Maggioni (Neunau): l'analisi dei suoni della natura può spiegare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini?
Può il suono connettere arte, scienza e divulgazione? Questa la domanda alla base del talk che Serrgio Maggioni terrà in IED Milano il 20 novembre (ore 18.30, via Sciesa 4, aula S10) nell'ambito del ciclo di incontri EXTRA SOUND promosso dal corso Triennale in Sound Design.
Da cinque anni Sergio Maggioni, in arte Neunau, indaga, in sinergia con università ed esperti glaciologi di fama nazionale e internazionale, l'impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai attraverso il progetto artistico e scientifico "un suono in estinzione" che, con numerose spedizioni sul ghiacciaio dell'Adamello, gli ha permesso di raccogliere 15.000 ore di suono e dati di temperatura.
Gli stessi dati, oltre che essere utili al fine scientifico, vengono impiegati per divulgare sull'impatto dei cambiamenti climatici attraverso opere artistiche nelle quali il suono è strumento di attivazione per la comprensione e la consapevolezza verso la problematica in atto.
Originario della Valcamonica, Sergio vive a Milano dal 1999 dove si laurea nel 2002 in Exibit Design. Tra il 2002 e il 2009 lavora per importanti studi di progettazione nell'ambito dell'arte al servizio di musei e artisti internazionali. Parallelamente prosegue l’interesse musicale, collaborando a vari progetti nell'ambito dei quali suonerà in tutta Europa ad importanti festival nazionali e internazionali.
Nel 2009 firma un contratto editoriale con Sony music publishing lavorando come autore e produttore per importanti artisti della musica pop nazionali, producendo dischi e sincronizzazioni per il cinema la radio e la tv: Universal, Warner, Rai, Sky.
Nel 2015 torna a vivere in Valle Camonica dove fonda il progetto artistico di ricerca Neunau. Il tema di indagine è il rapporto tra uomo e natura andando ad esplorare fisicamente quei luoghi nei quali questa interazione è evidente; raccogliendo suoni e sensazioni per rielaborarli in opere artistiche, come installazioni sonore, musica sperimentale, performance e documentari.
Nel 2020 crea insieme a varie università, enti e partner il progetto di ricerca e divulgazione “Un suono in estinzione”.
Il secondo appuntamento con EXTRA SOUND e Sergio Maggioni è dunque per il 20 novembre alle ore 18.30 in Via Sciesa 4, aula S10. Ingresso libero.