IED rinnova la sua partecipazione alla RomeCup, il più grande evento italiano dedicato a innovazione, robotica e intelligenza artificiale per i giovani.
Data
29 aprile 2025
IED rinnova la sua partecipazione alla RomeCup, il più grande evento italiano dedicato a innovazione, robotica e intelligenza artificiale per i giovani.
In occasione della 18ª edizione della manifestazione, dal titolo “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico”, IED Roma sarà protagonista con il talk “CGA & AI: Il Futuro dell'Animazione” accolto dall’Università degli Studi Roma Tre, mercoledì 7 maggio alle 12:00 e dedicato agli studenti delle scuole superiori del Lazio.
Il talk, a cura di Lorenzo Raffi, docente del corso di CG Animation IED Roma, esplorerà come le tecnologie di body tracking e character design si integrano con le evoluzioni dell'animazione e dell'intelligenza artificiale, aprendo nuove possibilità creative nella realizzazione di film, cortometraggi, tool, assistenti virtuali e installazioni artistiche.
Durante l'incontro sarà presentato anche uno showcase di progetti realizzati da studentesse e studenti IED, offrendo una panoramica concreta sul potenziale delle nuove tecnologie applicate all'animazione digitale.
Promossa dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, RomeCup coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, aziende e istituzioni attraverso formazione, orientamento e metodologie educative innovative. L’edizione 2025 si svolgerà dal 7 al 9 maggio presso l’Università degli Studi Roma Tre e il Campidoglio, e prevede la partecipazione di oltre 4.000 partecipanti, più di 100 team di robotica, 27 squadre creative da 10 atenei italiani, 31 talk di orientamento universitario e 35 organizzazioni espositrici di prototipi innovativi.
Tutte le info sul sito di RomeCup 2025.