Studiare allo IED Madrid significa vivere, convivere, sentirsi parte di una comunità creativa in cui intessere relazioni e fare un’esperienza di vita unica. 

La vita allo IED Madrid ruota intorno agli studenti e tutto, dalle attrezzature dei campus ai servizi, è pensato da e per loro, affinché possano vivere un’esperienza completa finalizzata alla loro crescita professionale e personale.

Durante il periodo di studi allo IED Madrid, ogni studente ha a disposizione il supporto personalizzato di diverse figure professionali, strutture adatte alle proprie esigenze e un corollario di servizi con diversi obiettivi. 

 

Il primo contatto. Chi desidera iscriversi o ricevere orientamento accademico può fissare un colloquio con un consulente, che illustrerà in dettaglio le diverse opzioni accademiche e professionali della scuola. Le informazioni sono personalizzate in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni studente, offrendo una visione globale del suo percorso allo IED a tutti i livelli.

Grazie agli accordi con diversi fornitori di alloggi, lo IED può aiutare gli studenti a trovare la soluzione migliore per le loro esigenze. 

Esiste inoltre una piattaforma privata per mettere in contatto gli studenti che, una volta iscritti, desiderano condividere un appartamento con altri studenti.

Il suo obiettivo è fornire supporto agli studenti IED, sia locali che internazionali, che sono interessati a fare un’esperienza all’estero o che vengono a studiare a Madrid. 

Offre informazioni sui programmi di scambio generali disponibili e aiuta gli studenti internazionali ad adattarsi rapidamente al campus e alla città. Tra i vari servizi, lo sportello fornisce:

  • Informazioni sui programmi di scambio internazionali

  • Informazioni e gestione del programma di borse di studio Erasmus per soggiorni di studio o stage in Europa

  • Consulenza per la richiesta di visti per studenti

  • Assistenza nell’elaborazione dei documenti necessari per vivere in Spagna e a Madrid

  • Consulenza sulla stipula di un’assicurazione sanitaria privata

  • Assistenza nella ricerca di un alloggio in città

internationaloffice.madrid@ied.es

Lo IED Madrid è composto da diverse scuole che gestiscono i contenuti accademici e la metodologia dei corsi. All’interno di ogni scuola ci sono un coordinatore degli studenti e un maestro di laboratorio che affiancano gli studenti, risolvono i loro dubbi e seguono i loro progressi, aiutandoli così a raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati.

 

Il servizio è offerto agli studenti, agli alumni e alle aziende partner con l’obiettivo di favorire l'accesso al mondo del lavoro in modo personale e professionalizzato. 

Il dipartimento esamina il profilo professionale di ogni studente e organizza gli incontri e i contatti con le aziende, mettendo a sua disposizione opportunità di stage curriculari ed extracurriculari e una borsa lavoro.

info.empresas.madrid@ied.es

La biblioteca dello IED Madrid è specializzata in tutte le aree del design e della comunicazione ed è al servizio di studenti, insegnanti e pubblico in generale. 

È una sala pensata per rilassarsi, lavorare, leggere e scambiare idee.

biblioteca.madrid@ied.es

 

Lo IED stipula convenzioni con organizzazioni e aziende di ogni genere per offrire agli studenti agevolazioni che vanno dall’acquisto di materiali al tempo libero, dalla cultura al benessere.

È il sistema informativo di gestione accademica, un canale di comunicazione online a disposizione di studenti, docenti e altri dipartimenti collegati allo studente in cui vengono condivise informazioni e documentazione. 

Ogni membro ha accesso allo spazio online, dove può visualizzare le comunicazioni di servizio, gli orari delle lezioni, la documentazione relativa ai corsi seguiti, i piani di studio e tutte le informazioni relative al percorso accademico.

Prendersi cura della salute e del benessere degli studenti è essenziale per far sì che traggano il massimo dal tempo trascorso allo IED.

La vita in una scuola di design può essere molto emozionante e interessante, ma allo stesso tempo adattarsi a un nuovo ambiente e allo stress della vita studentesca può rivelarsi complicato.

Lo IED Madrid offre agli studenti l’opportunità di parlare in totale riservatezza con psicologi professionisti di tutto ciò che riguarda la vita accademica, il benessere personale o la salute mentale.

Lo IED Madrid mette a disposizione degli studenti un team informatico che assicura il supporto necessario per risolvere eventuali problemi tecnici e per: 

  • Installare il pacchetto Adobe

  • Installare Microsoft Office

  • Creare gli account per l’utilizzo delle stampanti e le future ricariche

La segreteria didattica dello IED Madrid si occupa di tutte le questioni relative alla documentazione accademica dello studente. 

  • Gestione delle pratiche accademiche 

  • Duplicati dei diplomi 

  • Comunicazione di voti e ricorsi 

  • Tesserino dello studente 

  • Gestione degli stage curriculari

  • Cambi di specializzazione, trasferimenti e convalide 

  • Gestione delle richieste di ritiro e rinuncia agli studi

secretariaacademica@madrid.ied.es

Lo IED Madrid vanta una collaborazione con il prestigioso studio legale Gómez Navas, specializzato in diritto dell’immigrazione, con uffici in Spagna e Colombia.

Lo scopo di questo accordo è fornire un servizio completo di consulenza legale agli studenti stranieri neoiscritti o già in corso, agli ex studenti e a tutti i collaboratori dello IED Madrid che necessitano di questo servizio.