IED Square Fest
Inaugurazione anno accademico 2023/24
Giovedì 19 ottobre, sei invitato all'inaugurazione dell'anno accademico IED Milano 2023 e all'avvio di IED Square Fest.
Sia che tu frequenti un corso Triennale, un Master o un corso di Formazione Continua non puoi perdere l'appuntamento che riunirà tutta la community IED Milano - studenti, docenti, staff e collaboratori - in un grande momento di condivisione.
L'inaugurazione dell'anno accademico darà inizio a IED Square Fest, appuntamento giunto alla sua XI edizione e per la prima volta pensato come un evento che esce dagli spazi della Scuola, approdando a Palazzo Morando, con il contributo del Comune di Milano.
Sarà per IED un'occasione per aprirsi alla città e condividere il proprio sapere e per gli studenti, le studentesse e i cittadini milanesi un momento per interrogarsi sulle principali traiettorie del mondo contemporaneo che, insieme ai vissuti di ciascuno, influenzano inevitabilmente la cultura del progetto.
L'inaugurazione dell'anno accademico è prevista in Piazza Sempione per Giovedì 19 Ottobre alle ore 11.
La partecipazione è libera e non è necessario registrarsi.
Gli appuntamenti di IED Square Fest inizieranno nel pomeriggio, dopo l'inaugurazione, e proseguiranno nei due giorni successivi. Sarà l'occasione per riflettere sul dialogo e sulla distanza tra le generazioni protagoniste dell’oggi, con particolare attenzione al senso del lavoro, dell'identità e della cultura.
3 giorni di cultura e pensiero che diventano occasioni di incontri, nuovi inizi e preparativi per nuove partenze.
La partecipazione è libera e non è necessario registrarsi
In un'epoca di cambiamento come quella che stiamo attraversando anche in IED avvertiamo la responsabilità di riportare la formazione al centro del discorso pubblico.
Come lo facciamo? Confrontandoci e impegnandoci non solo con i nostri docenti e studenti, ma anche con la città. Un impegno che viene rinnovato quest'anno portando per la prima volta l'inaugurazione dell'anno accademico in una delle piazze simboliche di Milano.
Interverranno Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED, Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano, Mia Ceran, Giornalista, Paolo Cognetti, Scrittore, Azzurra Rinaldi, Economista.
Saluti istituzionali del Comune di Milano con Mauro Orso, Consigliere e Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro
Sound e performance video a cura delle alumne IED Simona Argurio e Ilaria Braccialini.
IED Square - Incontri a Palazzo Morando / online
Dopo l'Inaugurazione del nuovo anno accademico, iniziano nel pomeriggio gli appuntamenti di IED Square Fest, che proseguiranno nei due giorni successivi.
Per partecipare agli incontri (sia in presenza che online) è necessario registrarsi tramite il form presente in questa pagina.
Un'occasione per fare il punto sul dialogo e sulla distanza tra le diverse generazioni con un'ampia riflessione sul senso del lavoro, dell'identità e della cultura.
Pandemia, guerra e ansia climatica, sommate ai veloci cambiamenti dell’ultimo ventennio, hanno accelerato questa distanza.
Fenomeni come GAP YEAR, GREAT RESIGNATION, QUIET QUITTING vengono studiati a livello globale per spiegare il cambiamento dell’approccio dei 20/30enni di oggi al mondo del lavoro.
Possiamo definirlo un graduale processo di diserzione? E potrebbe portare a un riequilibrio nei rapporti di potere e di trattativa?
I Millennials e la Gen Z che il futuro dovrebbero/vorrebbero poterselo immaginare, vivono in un presente in cui il mondo degli adulti offre punti di riferimento e valori che non sono più condivisi.
Oggi è in corso una crisi, anche narrativa: quella di chi ha perso di vista le coordinate attraverso le quali immaginarsi e raccontarsi. Chi la subisce si descrive come passeggero su un treno che prevede tappe e paesaggi che non ha scelto, e che rispecchiano valori che non solo non condivide né riconosce, ma che rimandano a un mondo con una data di scadenza.
E questo non sentirsi mai dove si vorrebbe essere davvero si estende inevitabilmente a tutta la vita di relazione.
Alla ricerca della propria collocazione i Millennials e la Gen Z sono disposti, pur di trovarla, ad annullare qualsiasi scelta precedente. Consci di essere limitati dal contesto e dal momento storico, si liberano dall’incubo del fallimento vissuto come sconfitta personale e DISERTANO, cambiano rotta.
IED Square punta a intercettare queste rotte.
Interverranno agli incontri:
Tlon - Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Filosofi
Daniela Hamaui, Editorialista de La Repubblica
Luca Sofri e Francesco Costa, Direttore e Vicedirettore de Il Post
Dario Di Vico, Giornalista ed Editorialista del Corriere della Sera
Bianca Arrighini e Livia Viganò, Founder e co-founder di Factanza
Mattia Cis, Psicoterapeuta e fondatore di Gli Psicologi Online
Martina Comparelli, Attivista ed ex portavoce di Fridays For Future
Ferdinando Cotugno, Giornalista ambientale
Francesco Armillei, Ricercatore Università Bocconi e think-tank Tortuga
Annalisa Bonifacio, Head of Talent Acquisition & Sales, Randstad HR Solutions
Raffaella Rumiati, Docente di Neuroscienze Cognitive presso Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e Università Tor Vergata
Lucia Scopelliti, Direttrice Area Lavoro e Formazione, Comune di Milano.
Cristina Lacava, Giornalista di Io Donna
Nicolò Bassetti, Regista
Paola Jacobbi, Giornalista e critica cinematografica
Matteo B. Bianchi, Scrittore e autore televisivo
Andrea Grieco, Divulgatore Sostenibilità e Head of Impact Aworld.
Serena Danna, Vicedirettrice di Open.online
Isabella De Silvestro, Ruben Rossi, Emma Cori, autori e autrici della casa editrice Accento
Montserrat Fernandez Blanco, Co-fondatrice di Rame
Claudia De Lillo, Giornalista
Ore 16.30: Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo.
con Tlon - Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi.
Introduce e modera Cristina Lacava, giornalista di Io Donna
Il lavoro ci definisce e possiede le nostre vite in un modo che ormai è quasi patologico. Il malessere su questo tema da personale è diventato collettivo ed è interessante riflettere su come lavoriamo, quando lavoriamo, dove lavoriamo, perché lavoriamo.
La pandemia ha introdotto e liberato una riscrittura delle priorità, tra soddisfazione e benessere personale, equilibrio tra vita professionale, vita privata e opportunità di crescita. Flessibilità la priorità numero 1.
Generazione Z e Millennial sono le fasce di età che più si sono messe in gioco, perché?
Ore 18.00: Fare informazione, spiegato bene.
con Il Post e Factanza.
Intervista doppia di Daniela Hamaui, editorialista de La Repubblica con Luca Sofri + Francesco Costa (direttore e vicedirettore de Il Post) e Bianca Arrighini + Livia Viganò (founder e co-founder di Factanza).
Il giornalismo di qualità paga? Daniela Hamaui, storica e nota giornalista italiana intervista i protagonisti di 2 modi molto diversi e di successo di fare informazione. Per capire chi legge ancora, in particolare i giornali.
Ore 19.15: Ansia climatica.
con Mattia Cis, psicoterapeuta e fondatore di Gli Psicologi Online insieme a Martina Comparelli, attivista ed ex portavoce di Fridays For Future e Ferdinando Cotugno, giornalista ambientale.
Un sinonimo di "eco ansia" è la cosiddetta "ansia climatica". E’ un modo di descrivere lo stress e l'angoscia che molte persone sperimentano a causa della crisi climatica. L'aumento delle temperature globali, l'inquinamento atmosferico, la perdita di biodiversità e altri problemi ambientali, possono causare preoccupazione e ansia per il futuro e per la propria sicurezza. Il problema viene avvertito come insormontabile e irrisolvibile.
Ne parlano tre persone molto informate sui fatti
Ore 10.30: Dove sei, mondo bello. Visti da fuori
Lavorare o no con Dario Di Vico, Giornalista ed Editorialista del Corriere della Sera + Francesco Armillei, Ricercatore Università Bocconi e think-tank Tortuga + Annalisa Bonifacio, Head of Talent Acquisition & Sales Randstad HR Solutions + Raffaella Rumiati, ex Vice Presidente Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), Docente di Neuroscienze Cognitive presso Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e Università Tor Vergata + Lucia Scopelliti, Direttrice Area Lavoro e Formazione, Comune di Milano.
Presentazione studio Generazione pandemia. Giovani e lavoro nell’era post covid, a cura di Francesco Armillei.
Great resignation, smart working, work-life balance: tre aspetti del mondo del lavoro che sono diventati centrali negli ultimi anni a seguito della pandemia da Covid-19. Il periodo pandemico ha innescato dei cambiamenti nuovi e accelerato degli altri che hanno interessato in maniera diversa i lavoratori più giovani. Dalle cosiddette grandi dimissioni – l’aumento nelle dimissioni volontarie che però sembra già giunto al termine – all’utilizzo massiccio del lavoro in remoto – un fenomeno probabilmente destinato a durare più a lungo, ma che interessa i giovani meno di quanto si potrebbe pensare – passando per una maggiore attenzione al bilanciamento tra vita privata e lavorativa – con una attenzione in crescita da parte dei giovani alle opportunità di carriera offerte dal proprio lavoro.
Ore 12.00: Gender Positivity
con Nicolò Bassetti, Regista, Matteo Bassetti, Attivista, Paola Jacobbi, Giornalista e critica cinematografica
Gender Positivity = movimento che cerca di smantellare gli stereotipi associati al genere e che ha come obiettivo la creazione di una società in cui ognuno si possa sentire a suo agio nel genere con cui si identifica. Facciamo il punto della situazione in Italia attraverso il racconto e le esperienze del film Nel mio nome di Nicolò Bassetti.
Ore 16.30: How change the relation in the school contest.
Con Raffaella Perrone, Head of Design School IED Barcelona ed Eduardo Sánchez Garvía, Head of Fashion School IED Madrid.
Confronto su come stanno cambiando le relazioni all’interno dei contesti accademici. Può una scuola della creatività essere un esempio positivo da seguire per altre realtà che si occupano di didattica? Intervengono studenti e docenti di IED Madrid, Bilbao e Barcellona.
Ore 18.00: Scrivere una generazione
Con Matteo B. Bianchi, Scrittore e Autore televisivo con Isabella De Silvestro, Ruben Rossi, Emma Cori, autori under 25 tratti dall’antologia «Quasi di nascosto», casa editrice Accento.
Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi? Creata sul modello dello storico progetto Under 25 curato da Pier Vittorio Tondelli negli anni ’80, l’antologia Quasi di nascosto nasce per rispondere a questa domanda.
L’obiettivo è indagare sulla realtà che i ragazzi vivono e scelgono di raccontare, e offrire un panorama di voci nuove, fra le quali potrebbero comparire alcune giovani promesse della nostra narrativa futura. “Scovare queste voci non è facile. Perché sì, i giovani oggi scrivono ma lo fanno in circuiti spesso estranei al mondo editoriale, quasi di nascosto”.
Ore 19.15: Nudismo Finanziario
Con Montserrat Fernandez Blanco, Co-fondatrice di Rame e Claudia De Lillo, Giornalista.
Puntata speciale di Nudismo Finanziario, il format conversazione live con esponenti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dell’arte, dello spettacolo che hanno il coraggio di mettersi a nudo partendo dalla domanda “Quanti soldi hai?”
L’intento è costruire una nuova narrazione della ricchezza, un nuovo paradigma del valore. Perché per cambiare il nostro comportamento rispetto al denaro non occorrono nuove conoscenze, ma un nuovo modo di utilizzare le conoscenze.
Ore 11: Dove sei, mondo bello 2. Visti da dentro
Serena Danna conduce un confronto intimo tra 2 persone rappresentative di mondi apparentemente contrapposti. Generazioni lontane per valori e modelli di vita. L’obiettivo è produrre uno scarto, uscire dalla norma, procedere in modo inconsueto, operare uno spostamento e rompere il quadro di riferimento.
Intervista di Serena Danna, vicedirettrice di Open.online con Raffaella Rumiati ex Vice Presidente Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), docente di Neuroscienze Cognitive presso Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e Università Tor Vergata) e Andrea Grieco, Divulgatore Sostenibilità e Head of Impact Aworld.
Scopri i relatori che partecipano agli incontri
Dove trovarci
- Palazzo Morando
- Piazza Sempione