Il Glitch Camp è il primo campeggio urbano durante la Milano Design Week per studenti universitari di tutto il mondo

The Glitch Camp è il primo campeggio urbano gratuito powered by IED che offriamo in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.a. Il nostro obiettivo è rendere più accessibile la città a studenti e studentesse di design in arrivo da tutto il mondo e permettere loro di vivere in prima persona la Milano Design Week e i suoi tanti eventi collaterali.  

Per questa seconda edizione, il campeggio sará nel Centro Sportivo Enrico Cappelli - Savorelli.

Nel trambusto della città, The Glitch Camp offre uno spazio e un tempo diversi per esplorare e approcciare il design. Uno spazio condiviso per la comunità del design e non solo, che vuole sperimentare il tempo dal mattino alla sera, circondato da una programmazione stimolante sui diversi modi di utilizzare il tempo.  

Al di là del fatto che offre un'alternativa ai giovani studenti per visitare la Milano Design Week e rende la città più accessibile, le strutture ricreative e sportive che ospitano il campeggio portano un'altra riflessione sugli usi che questi spazi hanno nel tempo libero delle persone: è possibile riappropriarsi del tempo libero attraverso il design? 

 

Vuoi partecipare? 

 

Se sei attualmente iscritto/a all'università e hai tra i 18 e i 30 anni, non esitare.  

Compila il modulo di iscrizione in fondo alla pagina, scegli l'opzione che più ti interessa e prenota la tua tenda. 

Il campeggio ospiterà fino a 600 persone, grazie alla collaborazione con Ferrino, uno dei più antichi marchi del mondo outdoor, fondato a Torino nel 1870. 

Production partner: Piano B

Come registrarsi?

1) Compilare il modulo di iscrizione che trovi alla fine di questa pagina.  

2) Inviare un breve video di presentazione di lunghezza massima di 1 minuto. Nel video ti chiediamo di risponde a le domande:  Come organizzerai il tuo tempo nel Glitch Camp durante la Milano Design Week? 

Il video potrà essere utilizzato, insieme a una selezione dei contenuti provenienti dagli altri partecipanti, sui canali social e web di IED.  

Il video dovrà essere inviato tramite WeTransfer o tramite link YouTube o Vimeo

1) Compilare il modulo di iscrizione che trovi alla fine di questa pagina.  

2) Inviare un breve video di presentazione di lunghezza massima di 1 minuto. Nel video ti chiediamo di presentarti e risponde a la domanda: Come organizzerai il tuo tempo nel Glitch Camp durante la Milano Design Week? 

Il video potrà essere utilizzato, insieme a una selezione dei contenuti provenienti dagli altri partecipanti, sui canali social e web di IED.  

Il video dovrà essere inviato tramite WeTransfer o tramite link YouTube o Vimeo

3) Lettera motivazionale (massimo 500 parole) in cui ti presenti, spieghi perché vuoi partecipare alla Glitch Week e racconti come il design può trasformare, secondo te, il concetto di tempo libero. 

Altre info

Il Centro è situato in prossimità della fermata Milano – Tibaldi della linea S9 del passante e della fermata della metropolitana M2 Romolo. E’ inoltre facilmente raggiungibile con il Tram 15 (fermate Giambologna e/o Tibaldi) e le linee bus 90, 91 e 59.  

Poco distante dall’area del campeggio si trovano i Navigli, centro nevralgico della movida milanese della Design Week – il Tortona District

Nei dintorni del Camp ci sono parcheggi gratuiti e a pagamento. 

La Milano Design Week è uno degli eventi di design più importanti al mondo, che ha reso la città una delle capitali mondiali del design fin dalla sua nascita negli anni Sessanta. Per una settimana, Milano si trasforma e assume due anime. 

Il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho ospita il Salone del Mobile, una delle fiere internazionali più importanti del settore, giunta ormai alla sua 63a edizione, che ogni anno presenta le innovazioni nel campo dell'arredo, dell'interior design e del prodotto.

L'anima mondana si incarna invece nel Fuorisalone, con più di 1.400 eventi organizzati ogni anno fuori dagli spazi fieristici e distribuiti in tutta la città. Grandi marchi, gallerie d'arte, istituzioni e aziende presentano la loro visione del design in spazi eccezionali e organizzano diverse attività, presentazioni e feste per il pubblico in diverse aree. Tortona, Brera e Isola sono alcuni dei Design District più popolari.  

 

  • Salone del Mobile – Rho Fiera Milano: tram 15 da fermata Giambologna fino alla fermata Metro M1 M3 Duomo. Da qui M1 direzione Rho Fiera. 
  • Isola Design District: bus 90 dalla fermata Tibaldi alla fermata Metro M2 Romolo fino a M2 Gioia.  
  • Brera Design District: tram 15 da fermata Giambologna a Metro M3 Missori fino a M3 Montenapoleone; oppure: bus 90 da fermata Tibaldi a Metro M2 Romolo fino a M2 Lanza.  
  • Tortona Design District: bus 90 da Tibaldi a P.Le delle Milizie, poi 9 minuti a piedi; oppure: bus 90 da Tibaldi alla Metro M2 Romolo fino a P.Ta Genova, poi 12 minuti a piedi. 

Le richieste sono aperte fino al 31/03 e in ogni caso fino a esaurimento posti. 

Appena possibile ti verrà comunicata la conferma del soggiorno o l’inserimento in lista d’attesa per permetterti di organizzare la partenza.

IED declina ogni responsabilità sugli oggetti personali lasciati nelle tende, e invita a non lasciare oggetti di valore presso The Glitch Camp.

Per qualsiasi domanda, potete contattarci via e-mail all'indirizzo iedcamp@ied.it.

Modulo di iscrizione