IFTS VIR.AR – Virtual Archivist
Corso finanziato da Regione Toscana
Scadenza iscrizione: 08/11/24
Partenza del corso: 16/12/24
La Regione Toscana, con le risorse del Programma Regionale FSE+ periodo 2021-2027, ha deciso di finanziare interamente il corso di Virtual Archivist che si terrà presso la sede di IED Firenze.
Il corso rientra nell’ambito Giovanisì, progetto volto a sostenere l'autonomia dei giovani, e rappresenta un’opportunità unica per i coloro che desiderano intraprendere una carriera in ambito digitale.
Il corso di Virtual Archivist mira a formare figure professionali capaci di realizzare e gestire sistemi archivistici complessi attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione. Grazie a insegnamenti pratici e teorici, gli studenti acquisiranno conoscenze in ambito archivistico e storico per poter operare nel settore della cultura, inteso nella sua accezione più ampia. Al termine del percorso, i partecipanti acquisiranno, dunque, le competenze finalizzate al corretto utilizzo delle nuove forme di comunicazione digitale.
Il corso prevede lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage, accompagnamento e richiede una frequenza obbligatoria. È destinato a occupati e non occupati, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolo di istruzione secondaria superiore
- diploma professionale di tecnico
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
- accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, pur senza essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore
A seguito del superamento dell’esame finale di verifica sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore di Tecniche di produzione multimediale e la qualifica di Tecnico della progettazione, manutenzione, aggiornamento, sviluppo e testing di siti web (Digital Media Specialist).
Le informazioni per decidere
Il corso è rivolto a occupati e non occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- titolo di istruzione secondaria superiore diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c)
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5,
- a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
Il corso è articolato nei seguenti moduli:
- Teoria e tecniche di inventariazione (40 ore);
- La gestione documentale (64 ore);
- Accounting e digital accounting (54 ore);
- Definizione e gestione del dato (72 ore);
- Privacy, sicurezza e protezione dei dati (40 ore);
- Tipologie e gestione del database (72 ore);
- I linguaggi di programmazione (74 ore);
- Web design e accessibilità (74 ore);
- Testing e valutazione del sito web (50 ore);
- Inglese tecnico (24 ore);
- Accompagnamento Individuale e Collettivo (30 ore);
- Stage (396 ore).
Durata: 990 ore
594 ore di aula/laboratorio
396 ore di stage curriculare
Il corso ha frequenza obbligatoria e richiede un impegno giornaliero di 4/6 ore.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento dell’esame finale di verifica sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore di Tecniche di produzione multimediale e la qualifica di Tecnico della progettazione, manutenzione, aggiornamento, sviluppo e testing di siti web (Digital Media Specialist) (487).
Come iscriversi
La scadenza per l'iscrizione al corso è fissata al 08/11/2024
Per maggiori informazioni puoi contattare il seguente indirizzo: corsifinanziati@ied.it